am0 ha scritto:
.......... e dici poco
Sul suono non mi pronuncio, ma per me è insuonabile. Hai un ritardo di diverse centinaia di millisecondi e se vai veloce è una tortura. Sei costretto a non ascoltare ciò che suoni se no vai per campi.
Come hanno potuto concepire una porcheria simile non lo capisco proprio.
L'organo DEVE trovarsi fra le canne, anche per poter apprezzare la stereofonicità data dal fatto che la scala cromatica suona una nota a sx e una a dx
am0 è una questione fisica:
Si parla di organi antichi a trasmissione meccanica (no elettricità!), quindi:
1) già un organo a trasmissione meccanica ha dei discreti ritardi anche se le canne sono vicine: tutti gli ingranaggi per muoversi con le leve, ci mettono comunque del tempo
2) le canne sono lontane per tanto motivi! innanzitutto spazio: se anche la consolle sta dietro al coro o nei paraggi, un organo con 10.000 canne tipo Santo Stefano a Vienna dove lo mettiamo? Anche solo a Bologna c'è quello di San Michele in Bosco (dovrebbe essere il secondo o terzo d'Italia) con 8000!
Devi poi considerare che le canne spesso vanno dove si devono sentire, e chi le deve sentire sono soprattutto i fedeli, non l'organista!
Non solo! Spesso le canne vengono posizionate in diversi punti della chiesa (e spesso non è nemmeno a singola consolle, ma ce ne sono altre), se molto grande!
Comunque si tratta poi di organi del periodo del 1500-1600! Adesso rimane solo il problema dello spazio!
In ogni caso, se ci pensiamo: non c'era elettricità, la trasmissione era (è) per lo più meccanica o al limite pneumatica (già periodo di costruzione più recente), il tempo che passa tra pigiare il tasto quindi muovere le leve che portano ad aprire i mantici sotto le canne, è un "tempo naturale"!
Tra l'altro in quelli a trasmissione meccanica succede anche che più registri inserisci, più la tastiera diventa dura!
Bisogna essere dei mostri per suonare questi strumenti!
L'ex maestro di organo della mia insegnante di piano lo è: Andrea Macinanti (ho un suo cd Duelli D'Organi con Francesco Tadini, tra l'altro non c'è nessun pezzo "famoso" e sorprende ancora di più)! Fa parte (credo poi ne sia presidente)
Associazione Organi Antichi di Bologna e provincia, se siete dei paraggi andate ad ascoltare qualcosa, non ve ne pentirete!
Edited 22 Set. 2009 16:51