@ Antony
Le Energy da 200 Watt RMS, cono da 10 pollici, biamplificate......suonano benissimo. Ne ho vendute 20 coppie in meno di un anno. Su 40 diffusori, solo uno ha avuto un problema. Risolto tutto nell'arco di una settimana: ritirato e riconsegnato senza spendere una "lira".
Ma son sempre casse da "pianobar".
Nel mio home studio utilizzo una coppia di Behringer B2031A, 225 Watt RMS cadauna, woofer da 8 pollici e Tweeter da 1 pollice, 14 kg di peso ( cadauna). Vengon giù i muri quanto a potenza erogabile e amplifico i miei vari RD300SX, RD600, Fantom G7, Korg Pa80, Korg X50, ecc, senza alcun problema. Per 300/350 euro è impossibile pretendere di più.
Ciao Antony,ho venduto le mie PFM15.2a per soli 300€,erano perfette,forse avrei dovuto chiedere di più anche se era un amico.
Comunque,le ho usate con il gruppo per i live ed Ok, ma per casa il cono da 15 pollici enfatizza troppo i medio bassi,tanto da costringermi ad equalizzare sul mixer.
Ripeto,l'utilizzo delle casse è per il mio presonale divertimento nel suonare a casa,,al limite le userò per qualche serata a casa di amici,niente più.
Quindi non ho bisogno di volumi e db consistenti,chiedo una buona risposta in tutte le frequenze,non voglio andare su coni troppo piccoli per non snaturare l'acustica dei bassi per il timbro di piano.
Un 8" è il minimo a mio parere,meglio se 10", le Energy potrebbero fare al caso mio visto che le ho provate e come sound mi soddisfano e visto il tuo parere, credo che siano più indicate per un utilizzo "direct to wire" che non i monitor da studio.
Delle casse PA sono comunque meno HI-Fi e precise degli studio monitor ma credo siano più adatte a supportare escursioni dinamiche e picchi più ampi,tipici dell'utilizzo live.
Il dubbio è : ho avuto le BX-5a per 2 mesi,le ho utilizzate per amplificare le mie tastiere ,nessun problema,buona pressione sonora, vendute a causa del cono da 5 pollici, ma vista l'esperienza positiva e le testimonianze sopra,le bx8a dovrebbero andare più che bene.....MA
Le energy da 10" avrebbero il vantaggio di una maggiore potenza,di poter essere sfruttate anche per piccole situazioni di JamSession con amici,e credo di maggior predisposizione all'utilizzo live appunto.
Però poi sento parlare di problemi di affidabilità e di economicità....mhà
Ho trovato anche delle Alto Ex-demo da 12 pollici a 300€,non spenderei un euro in + rispetto alle LEM ed avrei comunque una coppia di casse più moderne,con eq a 3 bande e con cono da 12",quindi non troppo esuberante come il cono da 15" delle LEM..
Dubbi...dubbi...che esistono ovviamente quando si ha che fare con budget limitati ;)