@ maxipf
Secondo me, a parte la difficoltà di programmazione che potrebbe essere uno scoglio superabile, devono piacerti i timbri.
Da ex possessore di pc3x, ad oggi con M3 non lo rimpiango più di tanto, e la facilità di programmazione di Korg facilita di parecchio il lavoro di setup dei pezzi.
Non ho ancora avuto il piacere di usare dal vivo l'M3 perchè l'unica volta che l'ho portato ad una serata si è messo a piovere ed ho dovuto smontare in fretta e furia, però dal sound check la differenza con il fantom si sentiva eccome. Il pc3x buca come il Korg e rimpiango molto il piano dei supertramp, i violini, mentre per il pianoforte direi che fantom e soprattutto Korg sono molto più "definiti"; per quel che riguarda gli organi direi che non è niente male, ma non sapendo come "lavorare" con drawbars, leslie , leakage ed altre cosette direi che motif è il meglio sul mercato delle workstation "tutto pronto".
Mi piacerebbe dire "è meglio fantom con srx7", perchè in effetti la timbrica degli organi dell'srx è ottima, forse meglio di motif, ma purtroppo il leslie della roland fa cagare, però se usi i settaggi del leslie di Manuel Carloni va decisamente meglio.
Come dicevo per string ed orchestrali il kurz è molto forte, manca invece un pò nei brass, ma penso sia solo questione di programmarsi le performance con più timbri sfasati di ottave per ottenere degli ensemble accettabili. Quello che fa la differenza, sempre secondo me, è la sezione VA che nel kurz è pura potenza, mai sentita una cosa del genere. E devono ancora arrivare le espansioni......
Manca il campionatore nel Kurz; io fino ad oggi non l'ho mai usato perchè non sono capace, e per quel poco che ho usato pc3 dal vivo, facendo i setup ho sempre trovato il suono che mi serviva, sia tra i preset che tra i suoni scaricati dal sito Kurzweil, al limite modificavo un pò gli effetti ma alla fine il risultato c'era. L'ho venduto perchè era troppo pesante e oltre ad un certo limite di programmazione non riuscivo proprio ad andare.
Ah, non bisogna dimenticare la sezione master, veramente notevole.
Max
Max ciao
io dopo lunga diatriba tra motif e pc3 (ed avendo io pure m3) che fa pure rima...
dicevo ,alla fine credo che puntero' su un compromesso.
la versione 88 della kurz è affascinante ma DAVVERO troppo pesante da scarrozzare per le mie forze.
quindi rischierei di non portarlo mai,
76 tasti mi vanno piu che bene, e si sposano direi con un m3 61 o, all occorrenza con il solo modulo m3 gestito con la kurz come masterkey.
Motif? non l ho dimenticato, ma ho visto che in realtà mi piacciono i SUONI di questo ottimo synth.
NON mi serve campionat, NON mi interessa sequencer, NON uso editor o hardware vari..
insomma, prendere xs7 nella mia condiz sarebbe non un lusso, ma una mezza follia.
per questo credo che con i 2000 euri stanziati, prendero' una pc3 76 tasti, piu un rack motif ES.
Che ne pensi ( anzi che ne PENSATE)???
Ciao e buona musica
vale