losfogos ha scritto:
Ma come mai oggi si fabbricano strumenti difettosi? Insisto. Cosa cambia rispetto agli anni '90? Sono forse troppo complicati?
guarda le mie labbra, cerco di scandirlo chiaramente, l'ho già detto 100 volte ma sembra che non ci vogliano credere, che la ragione debba per forza esserre chissà quale declino teorico o tecnologico o culturale...
non. ci. sono. soldi.
Un buon prodotto industriale richiede abbondanza di capitali, per pagare bene manodopera qualificata (dal progettista al musicista endorser, ai beta test "qualificati", fino all'ultima operaia che monta le viti dei tines, e che dev'essere motivata e attenta e esperta), e per mandare avanti i progetti a lungo finché non sono perfettamente ingegnerizzati, e per scartare i prodotti con difetti di nascita,
e poter poi attendere a lungo i ritorni di questa politica "di qualità". Che ovviamente arrivano, ma lentamente.
Chi non ha soldi, lavora in fretta per resituire i prestiti alle banche, taglia gli angoli, cerca di buttare sul mercato qualcosa che si venda, e poi dio provvederà.
E' per questo che le macchine escono sempre con software incompleto e promesse di aggiornamento,
ed è per questo che - se è vero quanto riportato da Ziokiller, ma mi sembra una fonte prudente e competente - il mark 7 non ha avuto il "coraggio" di essere davvero una Bentley (lusso, calma, voluttà, assistenza, "artigianato" nel senso della finitura manuale di un prodotto che ha precisione industriale).
Ragazzi, la crisi è più dura di quanto sembri, stanno sfornando prodotti per far girare le RIBA...
Edited 3 Apr. 2010 12:47