@ lmvideo
Ciao a tutti... avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo vari cambi, trasformazioni... ad oggi mi ritrovo con una FP7 presa per avere prima di tutto dei tasti pesati (o meglio "pesanti") e poi un piano "un po' più piano" di quello che avevo nel fantom (che però era 61 tasti qundi anche con una srx non avrei raggiunto lo scopo).
In definitiva sono soddisfatto ed anche gli altri suoni presenti, fanno il loro dovere nelle rare occasioni dove mi possono servire (so che c'è di meglio, ma non posso avere tutto causa costi->ingressi = 0->Hobby)
Inizialmente pensavo anche di utilizzare il pc per comporre, ma poi la soluzione non si è rivelata attuabile per vari motivi.
Ho però un grosso problema: il peso! Non ce la faccio più a portarmi in giro tutti quei kg tra custodia, fp, alimentatore e gli altoparlanti integrati, dove realmente mi possono servire, in definitiva sono poco potenti.
Come invidio il chitarrista che arriva con una valigetta a mano ed al massimo con un semplice amplificatore (non farei però cambio di strumento)!
Sono sempre stato affascinato dalla fusion (non mi prendete per pazzo!), anche se so che non ha fatto una bella fine, ed anche per questo, probabilmente forse riuscirei a fare un cambio quasi alla pari.
L'idea è questa: se trovassi una fusion 8 risolverei il problema del sequencer, avrei comunque dei tasti pesati, avrei sicuramente un peso minore (e l'alimentatore incorporato), ma non ho nessuna idea del suono che troverei (sia di base che aggiungendo le librerie diventate gratuite). I demo che trovo in rete, compressi e ottimizzati, non li ritengo completamente indicativi.
Il tipo di musica è leggera pop e gli unici timbri sui quali sono più po' esigente sono il pianoforte, un clone hammond (proprio uno, con (16) + 8 + 4 e un effetto simil leslie), e qualche strings per tappeti. Tutto il resto mi serve solo per avere un'idea globale di eventuali nuovi pezzi o arrangiamenti che poi verranno suonati dagli strumenti reali.
Vorrei specificare che non intendo tanto il timbro (ovviamente anche quello, ma poi è anche un po' questione di abitudine come è successo con il passaggio dal timbro Kaway a Roland), ma proprio la ricchezza del suono, la presenza di armoniche.
In ultimo, l'idea mi è venuta, come anticipavo, sopratutto perchè probabilmente non dovrei aggiungere tanto in termini di soldi (o magari proprio non devo aggiungerne), altrimenti sicuramente avrei pensato ad altre macchine.
A parte la difficoltà nel trovare una fusion, cosa ne pensate?
Luca
PS: ma la fusion 8 quanto pesa? altrimenti siamo "punto a capo"
L'Alesis Fusion 8HD pesa 58 libbre (25,6 Kg circa, come è riportato sul manuale in inglese....anche se ho avuto l'impressione che il Fusion 8HD pesi meno del peso dichiarato....). La meccanica è più una semipesata, molto più leggera della meccanica di un Alesis QS8.1/QS8.2 ( che non brillava certamente per "pesatura pianistica"). La sonorità, nel tempo, è stata pesantemente "aggiustata" e migliorata ( complice le pregevoli librerie della Hollow Sun). E' uno strumento con caratteristiche tecniche molto interessanti, 4 tipi di sintesi interagenti, polifonia esasperata per qualsiasi sintesi sonora. Sonorità molto "americana", molti suoni ben fatti, suono di Grand Piano eccellente. Dinamica esemplare. Possibilità di Hard Disk recording ( 8 tracce audio), Hard Disk interno da 80 giga. Ne ho posseduto una in versione Klaus Shulze Edition con HD da 80 giga.
Edited 2 Lug. 2009 9:43