Aspettando la nuova ws yamaha

bkbk 29-06-09 04.14
Oggi, preso da una "sana" GAS, mi sono scaricato e letto un pò di manuale della Yamaha EX5 (quando usci mi incuriosì tanto e mi sarebbe piaciuto comprarla) per rinfrescarmi le idee nell'occasione mi si presentasse un affare....osservandone le caratteristiche vedo che altro non è che un insieme di sintesi che interagiscono anche tra loro (AWM,VL,AN,FDSP) tutte rigorosamente nate da Know-how yamaha e inglobate in una WS abbastante potente per il periodo (vedi le 128 voci di polifonia) e che chiude praticamente un era sulle WS yamaha, infatti subito dopo nasce Motif che lascia dietro tutto il resto, nel senso che se uno vuole qlcs dalle precedenti tecnologie le deve comprare a parte sotto forme di schede Plug....fino ad arrivare a Motif XS (e S90XS) che non le supporta più.
Paragonando i due periodi (quello pre- e dopo Motif) e seguendo una logica di marketing YAMAHA qlcs mi dice che nella prossima ammiraglia si ripeterà l'esperimento EX5, cioè inglobare in un'unica macchina tecnologie e Know-how proprietarie e farle convivere con i moderni sistemi e DSP che in 10 anni hanno fatto davvero passi da giganti...infatti le ridicole 1 e 2 voci di polifonia dei rispettivi moduli VL e AN in EX5 oggi sarebbero sorpassabilissime dalla potenza di calcolo dei moderni DSP e CPU....dunque anche il limite computazionale sarebbe superato....e che dire di un modulo stile FS1r.....semplicemente il sogno di molti....vabbè adesso starò sognando troppo, ma nella mia mente già la vedo:
Yamaha EX50 emoemo:
Kingdom-of-Multi-synthesis-Platformemo
AWM-Rompler
FM-FS1r
VL polifonico-VP1
AN-Virtual Analog
FDSP-Formulated Digital Sound Processing
Sampler

Vi state chiedendo perchè ho aperto un 3ed così, forse solo perchè ho letto l'altro che si parlava di Korg M10emo o forse perchè il sound Yamaha mi ha sempre affascinato e mi pare che con gli anni si stia perdendo un pò troppo, a discapito della vera sintesi....non quella fatta da campioni triti e ritriti....sinceramente la sottrattiva mi sta diventando un pò obsoleta e c'è bisogno di vere novità sul campo della sintesi.

Ok, adesso riapriamo gli occhi
anonimo 29-06-09 10.14
bkbk ha scritto:
qlcs mi dice che nella prossima ammiraglia si ripeterà l'esperimento EX5, cioè inglobare in un'unica macchina tecnologie e Know-how proprietarie e farle convivere con i moderni sistemi e DSP che in 10 anni hanno fatto davvero passi da giganti...


...e' piu' facile che i contenuti di AN-VL-FM ecc trovino posto in un synth appositamente dedicato : una sorta di V-synth yamaha per intendersi. (questione di marketing?).
bkbk 29-06-09 10.21
@ anonimo
bkbk ha scritto:
qlcs mi dice che nella prossima ammiraglia si ripeterà l'esperimento EX5, cioè inglobare in un'unica macchina tecnologie e Know-how proprietarie e farle convivere con i moderni sistemi e DSP che in 10 anni hanno fatto davvero passi da giganti...


...e' piu' facile che i contenuti di AN-VL-FM ecc trovino posto in un synth appositamente dedicato : una sorta di V-synth yamaha per intendersi. (questione di marketing?).
....eh già, ma così si ricalca una strada già percorsa......strumenti dedicati e innovativi da una parte e WS dall'altra....il bello sarebbe una WS fresca e innovativa che strizza l'occhio anche al home-producer evoluto
anonimo 29-06-09 10.36
@ bkbk
....eh già, ma così si ricalca una strada già percorsa......strumenti dedicati e innovativi da una parte e WS dall'altra....il bello sarebbe una WS fresca e innovativa che strizza l'occhio anche al home-producer evoluto
La tendenza e' quella di non fare una macchina che fa tutto, ma tante macchine "dedicate" , cosi' se ne vendono di piu'. Business is business.
Edited 29 Giu. 2009 8:36
bkbk 29-06-09 16.54
Secondo me il problema è un'altro....dall'avvento dei rompler ad alta capacità di memoria e preset stanno nascendo tanti musicisti privi di ogni stimolo sperimentativo dato da "tanta pappa bella pronta" e la creazione del suono "proprio" che ogni strumento dovrebbe permettere al suo "padrone" è diventato secondario a molte altre cose, tipo la moda o l'endorser del momento.
Non lamentiamoci dunque se ti fanno 3 versioni di motif o 4 di fantom...tanto la gente rivenderà sempre la vecchia per la nuova, a discapito degli appasionati di sound-design....che tristezzaemo
bobkurzweil 29-06-09 20.00
non credo che la Yamaha aggiunga qualche altro tipo di sintesi ai suoi prodotti (vedi Motif) che già
costano un botto, forse gli manca un modello di prezzo intermedio per fare concorrenza al kurz PC3;
potrebbe rifare una edizione della ES senza campionatore e altri ammennicoli+ nuove schede che
emulano sintesi diverse (perche' le attuali sono troppo datate): COSTO= 1500+300 euro A SCHEDA (61 TASTI);
oppure ha qualche altro asso nella manica che tirera' fuori al momento opportuno; ricordiamoci che
controllando anche la Korg, non farà qualcosa in concorrenza a quest'ultima emo

io farei una tastiera tipo computer che ha una certa memoria e una certa capacità di calcolo
e su quella ci carichi quello che ti pare, tipo VST, da scaricare da internet mettiamo 3-4 in dotazione,
gli altri si pagano un tot scegliendo tra un vasto catalogo.
Potrebbero invece decidere di usare VST standard e allora ci sarebbe da divertirsi...
resta da vedere come gestire l'architettura della macchina che amministra plugin molto diversi
Edited 29 Giu. 2009 18:20
bkbk 30-06-09 02.43
bobkurzweil ha scritto:
potrebbe rifare una edizione della ES senza campionatore e altri ammennicoli+ nuove schede che
emulano sintesi diverse (perche' le attuali sono troppo datate): COSTO= 1500+300 euro A SCHEDA (61 TASTI);
emulano sintesi diverse

...premettendo che si sta solo fantasticando, dunque tutto ciò nasce e muore qui, spero per noi consumatori finali, che si abbandoni (come già successo con motif xs) la moda di farti spendere sempre più soldi (vedi fantom ed ARX Expansion Board che costano quanto un synth) per dei campioni o altre strutture di sintesi, integrandole direttamente nel progetto....così quello paghi e quello hai e ci puoi smanettare da subito, magari opterei per una sample-ram che mantiene in memoria anche a macchina spenta i campioni, non è utopia, basta installare batterie tampone di ultima generazione....magari rendendo semplice anche la sostituzione a chi di elettronica non ne capisce un mazza.

bobkurzweil ha scritto:
io farei una tastiera tipo computer che ha una certa memoria e una certa capacità di calcolo
e su quella ci carichi quello che ti pare, tipo VST, da scaricare da internet mettiamo 3-4 in dotazione,
e su quella ci carichi quello che ti pare, tipo VST,


Esistetono giàemo...vedi ad esempio LIONSTRACS Mediastation....potrebbe essere un futuro, ma non il solo (spero)

Ciò che ho ipotizzato non credo costi molto a ditte con Know-how come yamaha....vogliono farcelo credere ma non è così
bobkurzweil 30-06-09 04.35
se la LIONSTRACS Mediastation tipo base costa sui 3000 euro, con una integrazione se ho ben capito
molto scarsa (e un peso molto alto), pensa che potrebbe fare una ditta leader come Yamaha:
forse dimezzare il prezzo togliendo tutto il superfluo, anche diminuendo un po' la qualita' intrinseca
(ma ancora ne rimarrebbe tanta), insomma lasciando lo strumento e integrando il computer, schede
audio etc... !!!
L'unico problema è che se toppa la Mediastation... pace, la Yamaha non puo' permettersi di toppare,
prima di tirare fuori qualcosa fa uno studio di mercato, poi di fattibilita', poi di redditivita', poi se i
tests non evidenziano problemi di stabilità, durata nel tempo e quant'altro procede con l'engignering
del processo produttivo e se anche questo fila liscio va avanti: nel frattempo passano 4-5 anni e il
mercato potrebbe essere cambiato...
ecco perchè sicuramente la potrebbe fare benissimo, ma forse non la farà mai...
piu' si è potenti piu' si rischia di fare il botto... poi di questi tempi ...
tempi in cui i progetti piu' ambiziosi vengono abbandonati per un sano realismo...
penso che di progetti innovativi per un po' ne vedremo assai pochi...
Edited 30 Giu. 2009 2:37
djfilippo 02-08-10 20.18
Ma non penso, anche perche' tutto si sta affiancando ai VST che hanno solo grandi MB di campioni, quindi sarebbe piu' propenso produrre Workstation che diano la possibilita' di leggere anche formati Halion, Gigastudio, Soundfont ecct.. e avere tanti GB di flash rom, come sta facendo Yamaha con Motif XF.
Un synth-piano veramente completo, per me sicuramente rimane l'S90Es con un suono di piano formidabile e l'integrazione con le PLG AN e DX. Del resto Korg implementa da sempre dai tempi del Trinity un bella espansione VA, come ultimo l'EXB Radias. Una nuova Korg, con tutta questa concorrenza, sara' sicuramente un successone, immagino un nuovo modulo da poter inserire nella stessa tastiera dell'M3 61/73/88 tasti.... risparmiando sui tasti, e vendendo tantissimi moduli........
miglio77 02-08-10 21.15
bkbk ha scritto:
qlcs mi dice che nella prossima ammiraglia si ripeterà l'esperimento EX5


l'esperimento ex5 non si ripeterà così com'era, perchè non fu un flop, ma quasi.
ex5 non è mai arrivata neanche vicina alle vendite di trinity triton, solo col motif yamaha s'è ripresa.


Sicuramente una WS del 2010 non può ignorare un hardware VERO, con RAM VERA, con multisintesi, tempi di caricamento campioni veloci, molta ram, un HD capiente.
Tutto quello che la tecnologia offre deve essere incluso in una workstation moderna.
I costi dell'hardware oramai li conoscono anche i sassi.

Se una WS vuole essere veramente attuale NON deve essere un ennesimo motif, sarebbe una brutta figuraccia che farebbero.

Il primo obbiettivo di una WS è la comodità di avere (quasi) tutto a portata di mano.
Nel 90 una 01w poteva bastare come WS.
Oggi una WS deve essere realmente competitiva.
miglio77 02-08-10 21.17
Korg ha fatto oasys, una WS con praticamente dei VST precaricati, ma senza la possibilità di caricare VST "commerciali"

Secondo me sarà questa la direzione di Yamaha, dare una WS più libera su cui caricare i propri VST. Naturalmente con svariati limiti emo
miglio77 03-08-10 00.27
l'XF mi pare solo un ennesimo scatolone in cui han messo le solite cose.

Hanno espanso le possibilità già esistenti, e questa è buona cosa.
Per le loro tasche emo

Il motif XF per me è nato 8 anni fa, tecnologicamente non mi pare un portento.

Quindi una WS veramente avanzata non la vogliono fare.
bobkurzweil 03-08-10 02.30
Il problema che non sanno piu' cosa aggiungere (lasciando invariata l'architettura di base)
Hanno portato ad un giga la ram del campionatore (che a questo punto ci mette troppo a caricare)
ti metteranno una memoria veloce, aumentano i campioni (forse sono gli stessi con nuovo piano
gia' aggiunti nella serie S): te li metterano, tanto è una modifica gia' fatta, non costa nulla.
Nuove patches (alleluja, che sforzo, sperasi siano importabili anche dalla serie XS)
Quello che non cambieranno è il processore di effetti, già potenziato rispetto la serie ES,
Non cambieranno il display (se fosse piu' veloce e grande in stile M3 non ci dispiacecerebbe):
queste sono modifiche che costano qualche decina di euro in produzione, quindi qualche
centinaio di euri alla vendita (non se po' fa'); stesso discorso per generazione FM, synt tipo AN,
farebbero lievitare i costi e la macchina andrebbe in parte riprogettata.
Insomma se la cavano con un revernissage di aspetti collaterali in attesa di tempi migliori
per lanciare progetti innovativi che probabilmente sono già pronti in attesa di tempi migliori.
C'è da dire che la macchina è gia' matura e completa a partire dalla serie ES e con il raddoppio
degli elements nella serie XS è difficile migliorarla oltre nella sostanza; ora avra' un piano tosto
gia' caricato e con 1 giga di campioni fast ci fai veramente quello che vuoi (allo stesso prezzo)...
Poi c'è l'integrazione e connettività già ai massimi livelli...
Se volete che faccia anche il caffe', ditelo....
Edited 3 Ago. 2010 0:39
MMDT 03-08-10 03.04
@ bobkurzweil
non credo che la Yamaha aggiunga qualche altro tipo di sintesi ai suoi prodotti (vedi Motif) che già
costano un botto, forse gli manca un modello di prezzo intermedio per fare concorrenza al kurz PC3;
potrebbe rifare una edizione della ES senza campionatore e altri ammennicoli+ nuove schede che
emulano sintesi diverse (perche' le attuali sono troppo datate): COSTO= 1500+300 euro A SCHEDA (61 TASTI);
oppure ha qualche altro asso nella manica che tirera' fuori al momento opportuno; ricordiamoci che
controllando anche la Korg, non farà qualcosa in concorrenza a quest'ultima emo

io farei una tastiera tipo computer che ha una certa memoria e una certa capacità di calcolo
e su quella ci carichi quello che ti pare, tipo VST, da scaricare da internet mettiamo 3-4 in dotazione,
gli altri si pagano un tot scegliendo tra un vasto catalogo.
Potrebbero invece decidere di usare VST standard e allora ci sarebbe da divertirsi...
resta da vedere come gestire l'architettura della macchina che amministra plugin molto diversi
Edited 29 Giu. 2009 18:20
spè...però il pc3 è completamente un altro strumento...!
Cioè sinceramente se dovessi puntare su una tastiera 76-88 tasti (quindi che mi servirebbe per piano, ep, organi, pad ecc.ecc.) non comprerei mai un motif versione light che costa quanto un pc3!!! Aggiungi che un pc3 ha una valanga di suoni veramente belli...una VAST che solo da capire ci vogliono 3 anni....il kb3....
Insomma...ci siam capiti emo
Costa meno del motif perchè non è propriamente una workstation, ma non dimentichiamoci che sono anche i "semplici suoni" a fare una tastiera decente...
SimonKeyb 03-08-10 03.14
trovo che il fatto di impiegarci ore per tirare fuori un suono che vorrei, nonchè mesi e mesi di programmazione prima di imparare a destreggiarmi discretamente siano un grosso minus in una macchina, quando a me francamente piace innanzitutto SUONARE.
io il motif l'ho "imparato" in otto ore (venivo da uno Juno D) però devo dire che Kurzweil sebbene si difende molto bene in quasi tutte le categorie di suoni a volte presenta una pasta troppo "caratteristica" che la rende inadatta per alcuni contesti. questo l'ho provato con il PC2.
MMDT 03-08-10 14.18
sui suoni classici ovvero piano, ep e organi non credo che la pasta sia troppo caratteristica...! Sui restanti può essere...
Xò, come dire, parlando solo di pasta sonora e tastiera, fra una 76 semipesata e suonabilissima kurz pc3 e un motif xs7 (xf...) c'è una differenza economica abissale...che forse non è solo giustificabile con solo l'approccio piu da workstation tuttofare che fornisce il motif...
SimonKeyb 06-08-10 12.36
beh, innanzitutto sui materiali... kurzweil esteticamente si presenta molto compatta ed affidabile, anche se credo che tutte le yamaha siano degli autentici carri armati!
SimonKeyb 06-08-10 12.47
xquanto riguarda la nuova WS yamaha spero implementino le altre sintesi proprietarie FM AN VL dato che per essere veramente competitiva con korg bisogna che almeno giochi tutte le sue carte in fatto di sintesi, dal momento che la bontà di korg sui synth sta diventando oramai una tradizione a discapito soprattutto di yamaha! ragazzi, gente che ha lavorato con il CS80!!! non sono fronzoli!
credo che il grosso limite dei motif sia la loro pasta eccessivamente brillante e definita che li rende inadatti per replicare alcuni suoni di synth... korg essendo più compatta e calda (pari di roland) è avvantaggiata sotto questo punto di vista...

forza yamaha!
bobkurzweil 07-08-10 02.11
il 30-06-2009 bkbk scriveva:
"magari opterei per una sample-ram che mantiene in memoria anche a macchina spenta i campioni,
non è utopia, basta installare batterie tampone di ultima generazione...."

la Yamaha ti ha dato ascolto o meglio hai fatto una previsione piu' che azzeccata = Motif XF

lo stesso giorno io stesso scrivevo:
"non credo che la Yamaha aggiunga qualche altro tipo di sintesi ai suoi prodotti (vedi Motif)
che già costano un botto, forse gli manca un modello di prezzo intermedio per fare concorrenza
al kurz PC3" = Motif S XS

e siamo alla seconda previsione profetica che abbiamo azzeccato, se ci pagano bene,
potremo forse farse fare qualche previsione sul nuovo governo ???emo

bkbk 07-08-10 05.45
emoemo