ha! ha! fai a meno, rinuncia. Contatta il prete della parrocchia e fatti consigliare un musico che di solito suona l'organo ai matrimoni.
Dai che scherzo.
Provo a darti qualche idea.
La tua cantante ne conosce qualcuno? Può darti qualche dritta?
Gli sposi hanno qualche preferenza?
Contatta comunque il prete che celebrerà la messa e fatti dire se ha qualche canto da consigliarti.
Comunque a parte questo la scaletta dovrebbe essere questa:
- ingresso sposo (a meno che non entri insieme con la sposa): suona qualcosa con l'organo o con la tastiera: un breve accompagnamento, anche improvvisato, non troppo enfatico (non usare i registri più "sonori" dell'organo). Io a volte ho fatto il canone di Pachelbel.
- ingresso sposa: marcia nuziale: sarebbe più indicata quella di Wagner ma di solito si fa quella di Mendelssohn.
- canto d'ingresso: un brano liturgico cantato.
- Gloria: ce ne sono tantissimi. Sceglietene uno. Tra gli autori: Giombini, Ricci, D'Argenio, Buttazzo, Spoladore ... ecc.
- Salmo responsoriale: (se non decidono di leggerlo soltanto) potrebbe essere "Su ali d'aquila", oppure "Benedici il Signor, anima mia", "Vieni dal Libano mia sposa"...
- Alleluia: uno classico oppure uno dei Gen Rosso - Gen Verde, oppure uno di Don Paolo Spoladore
- Scambio degli anelli: un sottofondo, se lo richiedono
- Offertorio: un qualsiasi canto liturgico da offertorio es. "Servo per Amore" di Gen, "Segni del tuo amore" o "Ecco quel che abbiamo" sempre dei Gen. Fatti consigliare dal sacerdote.
- Santo: come per l'Alleluia. Ce ne sono una marea.
- Scambio della Pace: se lo vogliono cantato puoi fare "Pace sia Pace a voi" dei Gen, o "Nel Signore io ti do la pace", o altri di solito dei Gen Rosso-Gen Verde.
- Comunione: preparatevi almeno due canti. Ce ne sono tantissimi: si va dal classico "Pane del Cielo" dei Gen, a altri di Pierangelo Sequeri, ad altri di P. Spoladore (San Francesco, Altissimo ...)
- Finale: lo stesso. Ce ne sono tantissimi. Di solito a molti sposi piace "Tu sei" di don P. Spoladore. Meglio suonarne due o tre.
- Uscita sposi: Marcia Nuziale di Mendelssohn.
Evita l'Ave Maria di Schubert, semmai vai per quella di Gounod. La puoi fare all'offertorio, alla fine o alla comunione. Come brani strumentali - se richiesti - potresti fare ad esempio il Largo di Haendel o qualche preludio di Bach (es. alla fine o all'ingresso dello sposo).
Purtroppo non posso darti spartiti a parte la marcia nuziale e poco altro perchè ... non li ho. Siccome sono canti che conosco da una vita non ho la musica ma seguo gli accordi e i giri armonici.
Ad ogni modo il mio consiglio è di chiamare il celebrante e di farti consigliare da lui (almeno che non sia un ultaottantenne e ti proponga solo pezzi "antichi" del suo tempo).