si è vero lavora a multisamples....i multisamples sono praticamente i 256 mega di forme d'onda che ha in memoria....quelle che i 2 oscillatori possono usare come base di partenza per creare i suoni.
la differenza con m3, triton, oasys, ma anche trinity con l'opzione flash rom, è che questi strumenti possono IMPORTARE samples campionati da computer oppure da librerie commerciali wav, akai, soundfont (m3 lo fa direttamente, altrimenti ci sono convertitori su pc con cui convertire in tutti i formati possibili)e quindi puoi creare NUOVI MULTISAMPLES che poi si andranno ad aggiungere ai 256 mega che hai gia, per costruire nuovi programs e combinations....
per esempio la M3 con l'espansione di memoria puo caricare 320 mega di forme d'onda aggiuntive via usb, che vanno a sommarsi alle 256 interne....la serie triton invece mi sembra supporti massimo 96 mega di ram per caricare forme d'onda, OASYS nn ricordo ma mi sembra addirittura un giga.
Inoltre gli strumenti come M3, Oasys, Triton, sono anche dei CAMPIONATORI, dei veri e propri samplers....che differenza c'è?
semplicissimo, che possono digitalizzare/campionare forme d'onda nuove dagli ingressi audio senza ricorrere a un pc o mac con scheda, quindi in teoria con una triton potresti campionarti una chitarra acustica e trasformarla in un program senza bisogno di computer e software di editing, allo stesso modo dei campionatori akai o kurzweil ad esempio.
Tutte queste cose la M50 non le supporta....la M50 non è un sampler infatti, è identica come concetto a una S90 piuttosto che un MO, ossia stesso motore dei suoi fratelli maggiori (motif) ma assenza di funzioni di campionamento/import di campioni, tutto cio per ridurre i costi ovviamente.
Edited 6 Mag. 2010 15:39