Io ho cominciato da piccolo a suonare il piano poi ho voluto approfondire anche la fisarmonica. Adesso mi ritengo un buon pianista e un mediocre fisarmonicista. Le difficoltà principali nel passaggio di strumento non riguardano tanto la mano destra quanto la sinistra e il movimento del braccio sul mantice.
Mentre infatti sulla destra ci si deve abituare semplicemente a suonare "in verticale" e a misurare gli intervalli tra i tasti (essendo quelli della fisa più stretti), con la sinistra sono vere bestemmie.
I bassi, ovvero l'accompagnamento alla melodia, sono strutturati tutti per quinte. E fin qui va abbastanza bene, ma i problemi emergono quando si tratta di suonare l'intero giro di bassi che dovrà seguire il ritmo della canzone (Polka,Walzer,Beguine ecc ecc).Io ho dovuto passarci molto tempo a sincronizzare il tutto. Prima con ritmi a 2/4 e 3/4 (sono semplici) poi con Tanghi e Begune è stato un macello. Tuttora non sono del tutto in grado di eseguirli in maniera sciolta
.
Cmq già dopo 2 mesetti si cominciano ad avere le prime soddisfazioni e vi garantisco che poi ci si accorge che la fisarmonica è uno spettacolo di strumento. Fai di tutto!!!Anche Jump di Van Halen!!!!
Buon lavoro e buon divertimento.