Country-rock vs pop-commerciale

Wurly 01-06-09 19.55
Salve a tutti,
come da titolo vi pongo la seguente questione..
Siamo un gruppo musicale e dobbiamo definire il nostro target..
secondo voi, per proporci nei locali, quale genere dei due vedreste meglio?

Ossia, conviene puntare sul
country-rock (genere di per sè un po' allegro e coinvolgente)
oppure sul
pop-commerciale (genere di intrattenimento stile "impianto hi-fi" sintonizzato su RDS, RTL emo)

Coraggio, dite la vostra...
ciao!
Edited 1 Giu. 2009 17:56
giannirsc 01-06-09 20.10
puntate su quello che sapete suonare meglio..
Wurly 01-06-09 20.49
si, puntiamo a quello che sappiamo suonare meglio..
ora come ora abbiamo qualche pezzo country e qualche pezzo pop ma vorremmo definire il target e lavorare su quello..
il mio è un discorso di "feedback al pubblico"..
quale sarà la migliore soluzione?
grazie dei vostri commenti...
ziberto 01-06-09 20.59
Il consiglio dato da gianni è azzeccato... perchè poi la proposta deve essere anche credibile: se fai "svogliatamente" un genere che non ti piace/non sai eseguire il pubblico se ne accorge.
In ogni caso, se l'obiettivo è "fare serate", io ti consiglio di puntare su musica commerciale, proponendo al massimo due o tre pezzi "fuori dal coro".
Il motivo? Buona lettura!
gibbs 01-06-09 21.51
mmm...il genere che suonate meglio è il consiglio migliore.

se scegliete pop-commerciale (odio questo termine) cercate di non scadere nel banale (povia, paolo meneguzzi (chi è?), finley...). questo è il mio consiglio
Wurly 01-06-09 21.56
Letto, grazie..
vero, l'armonia del gruppo e il piacere personale nel proporre il genere devono essere di base..
anch'io penso che il pop-commerciale sia la soluzione ideale e andrà a finire che sarà quello su cui ci concentremo,
tuttavia
vorrei sapere alcune opinioni sul country..
indubbiamente non è il genere che si preferisce ascoltare però devo dire che a suonarlo non è banale e se fatto bene riesce anche a coinvolgere..
vedremo un po' la situazione...
Wurly 01-06-09 22.00
@ gibbs
mmm...il genere che suonate meglio è il consiglio migliore.

se scegliete pop-commerciale (odio questo termine) cercate di non scadere nel banale (povia, paolo meneguzzi (chi è?), finley...). questo è il mio consiglio
così in basso no emo questo è sicuroemo
gibbs 02-06-09 20.40
mi stai già simpatico emo
Wurly 05-07-10 01.59
ehm... dopo più di un annoemo rispolvero il thread!
ebbene, per dovere di cronaca, alla fine ci siamo assestati sul country rock... mark knopfler, vince gill, sheryl crow, bruce springsteen in riferimento al We Shall Overcome: The Seeger Sessions...

la vera sorpresa è stata la risposta del pubblico.. contrariamente all'ascolto di cover pop qui lo percepisco veramente coinvolto, in alcuni pezzi che si avvicinano apparentemente al folk irlandese come american land accenna anche a ballare.
sulle tastiere all'inizio ero un po' scettico in quanto non percepivo la mia dimensioneemo.... ho abbandonato i miei graditi pad e lead e mi sono calato negli arrangiamenti e negli assoli con fisarmoniche, trombe, tromboni, violini e ovviamente organi e piano.
per me è stato un esperimento.. il passaggio al genere è stato comunque graduale e per questo naturale, altrimenti a suo tempo forse, erroneamente, mi sarei pure potuto tirare indietroemo

la mia domanda, che voleva cercare motivazioni tecniche sul genere su cui puntare non era il massimo.
Con il senno di poi, condivido ancor più quanto consigliato da voi riguardo il piacere di suonare il genere che si è proposti. per voi tuttiemo
Edited 5 Lug. 2010 0:03
renatus 03-01-11 16.18
@ Wurly
ehm... dopo più di un annoemo rispolvero il thread!
ebbene, per dovere di cronaca, alla fine ci siamo assestati sul country rock... mark knopfler, vince gill, sheryl crow, bruce springsteen in riferimento al We Shall Overcome: The Seeger Sessions...

la vera sorpresa è stata la risposta del pubblico.. contrariamente all'ascolto di cover pop qui lo percepisco veramente coinvolto, in alcuni pezzi che si avvicinano apparentemente al folk irlandese come american land accenna anche a ballare.
sulle tastiere all'inizio ero un po' scettico in quanto non percepivo la mia dimensioneemo.... ho abbandonato i miei graditi pad e lead e mi sono calato negli arrangiamenti e negli assoli con fisarmoniche, trombe, tromboni, violini e ovviamente organi e piano.
per me è stato un esperimento.. il passaggio al genere è stato comunque graduale e per questo naturale, altrimenti a suo tempo forse, erroneamente, mi sarei pure potuto tirare indietroemo

la mia domanda, che voleva cercare motivazioni tecniche sul genere su cui puntare non era il massimo.
Con il senno di poi, condivido ancor più quanto consigliato da voi riguardo il piacere di suonare il genere che si è proposti. per voi tuttiemo
Edited 5 Lug. 2010 0:03
Perdonami ma faccio fatica a classificare Mark Knopfler, Sheryl Crow, Bruce Springsteen nella versione Seeger Sessions come country rock.

Ok, è solo questione di etichette (basta capirsi sui nomi) ma nel country-rock, vedo i capisaldi in:

- nomi storici: Byrds, The Band, Neil Young, Townes Van Zandt, Nitty Gritty Dirt Band, certe cose di Bob Dylan e via via discorrendo (i nomi sono centinaia)
- nomi più recenti (detto anche Alt-Country): Wilco, Lucinda Williams, Son Volt, Cowboy Junkies, certe cose di Ryan Adams, Alejandro Escovedo, e via via discorrendo (anche qui i nomi sono centinaia).

Mark Knopfler è pop/rock con qualche sconfinamento nel folk negli ultimi anni.
Sheryl Crow è pop/rock puro.
Bruce Springsteen nelle Seeger Session è folk tradizionale dei migliori.


Tutta buona musica, comunque.
Wurly 03-01-11 21.23
Sono pienamente d’accordo, ma a dire il vero avevo accennato questi autori non per esplicarne il genere quanto per allargane la definizione in quanto la domanda del topic verteva tra country vs pop, per questo avevo di proposito messo i puntini di sospensione al posto dei due punti.

Su Bruce Springsteen avevo appunto accennato american land in quanto pezzo folk.

Cerchiamo per autore di fare una ricerca dei pezzi quanto più contestualizzata al genere, di Sheryl Crow per esempio proponiamo questa sua cover.

Su Mark Knopfler abbiamo preso le prime collaborazioni con Chet Atkins.

Devo dire comunque che, dopo varie serate, non siamo contrari ad allargare un po’ i confini del genere proposto. Giusto per variare un po' la scaletta che altrimenti "suonerebbe" troppo simile ai più...

ad ogni modo, thanks per il confrontoemo
renatus 03-01-11 23.11
Volete provare a fare repertorio italiano di questo genere musicale?
Perché non vi procurate l'album "Chupadero!" della Barnetti Bros Band?
Consigliatissimo!

http://www.barnettibrosband.com/
http://www.youtube.com/watch?v=P3Yo4dNFw-I&NR=1
Edited 3 Gen. 2011 22:24
Wurly 04-01-11 01.02
Grazie per l'input, darò un'occhiata!