Ciao a tutti.
Sono il ragazzo che ha fatto il video di Narcotic di cui si parla nel thread.
Ho visto che c'era chi si chiedeva da che synth usciva il suono e perché usassi lo slider del filtro della JP-8000 piuttosto che del Juno. Svelo gli arcani:
1) Il suono esce dalla JP-8000, controllata via MIDI con il Juno 106, come giustamente ipotizzato da Giacomo. Non avendo mappato via MIDI gli slider, per aprire il filtro sulla JP-8000 ho appunto usato il suo slider invece che quello del Juno.
2) Suono il brano sul Juno 106 invece che sulla JP-8000 per una pura questione di comodità. Siccome all'epoca del video avevo iniziato da poco a suonare (non che adesso sia un professionista
), mi risultava parecchio scomodo suonare da seduto sulla JP-8000 messa in quella posizione. A questo punto probabilmente qualcuno si chiederà perché non ho suonato direttamente il brano sul Juno 106. Per due motivi: innanzitutto 2 chip delle voci erano andati, quindi il synth era praticamente inutilizzabile (chi ha avuto a che fare con i Juno 106 conosce il problema dei chip delle voci difettosi perché progettati male, che dopo una 20ina d'anni iniziano a fischiare e rumoreggiare a più non posso; ad ogni modo adesso li ho sostituiti tutti). Secondariamente il Juno non riesce a fare un suono così "arioso" come la JP-8000 perché è mono oscillatore (1 oscillatore per voce, anche se l'output di ogni oscillatore viene fatto passare anche da un divisore di frequenza per avere un segnale a onda quadra intonato 1 ottava sotto, che si può aggiungere al suono finale usando il relativo slider). Bisognerebbe usare, oltre il chorus integrato nel synth anche un chorus esterno per processare ulteriormente il suono, e siccome all'epoca non ne disponevo ho dovuto arrangiarmi in questa maniera.
Tutto qui