Maniac con fantom x

Claudio67 21-04-09 02.07
Buongiorno forumers, devo preparare maniac, quella di flashdance tanto per intenderci. Ho a disposizione una fantom x7, qualcuno dei fantomisti mi sa aiutare nel trovare un preset che si avvicini ai suoni che mi servono ? Io al momento non sono andato tanto lontano. Mi riferisco all'ostinato di inizio canzone (subito dopo l'intro di batteria). E all'inciso che si sente verso 2:32 (destra e bassi con la sinistra). Eccola qua:

Maniac !

Grazie a tutti ! emo
Paul76 21-04-09 02.22
complimenti per la scelta
è uno dei miliardi di pezzi che prima o poi dovrò imparare e di cui dovrò impostarne i suoni, ho pronto il file midi
Claudio67 21-04-09 02.24
Diciamo che tira sempre ;-)....cosa intendi con ho pronto il file midi ?
Paul76 21-04-09 02.41
ho scaricato molti file midi di brani che devo imparare, li leggo con van basco e vedo tutto l'arrangiamento, unica pecca, il pianofortino è talmente piccolo.. va bbeh
ma è una mano santa... io non riesco a tirare giù tutti gli arrangiamenti dei pezzi, al max riconosco gli accordi o poco più, con van basco fai molto prima, anche se ti fa perdere un po' l'orecchio forse..

Edited 21 Apr. 2009 0:42
ziokiller 21-04-09 02.50
Bellissima Maniac!!! Il grande Michael Sembello... emo

Qualche annetto fa la stavo rifacendo con un plugin di un synth a cui stavo lavorando e che poi ho lasciato incompiuto (sia il plugin che la song!)... Ecco cosa ne venne fuori (mp3)

morgan74 21-04-09 14.08
propio in questi giorni col mio gruppo,abbiamo preparato 'maniac' e ho usato propio un fantom X7,ho creato una performance con:
venpanwurly + leo EP in layer per il piano elettrico;
ep legend+dreaminbox in leyer per il riff del BRIDGE
ep legend+dreaminbox+steeel drums per il RIFF PRINCIPALE del RIT
il risultato mi sembra abbastanza buono
Claudio67 21-04-09 16.10
Grazie a tutti raga, pensavo di essere l'unico a suonare certi pezzi e invece sembra proprio il contrario.

Per Paul76: uso anche io midi notation che mi fa direttamente lo spartito, anche perchè gli accordi del piano elettrico non sono banalissimi.

Zio: beh, quella è maniac. Se riesco a ottenere quello che hai fatto tu sono più che contento.

Morgan74: beh, grazissime e thanks Morgan. Come piano avevo preso anche io Leo EP (senza wurly per il momento), proverò le tue dritte appena torno a casa ! Hai qualcosa da postare ?

Claudio
Claudio67 29-04-09 03.12
Ciao Morgan, ma per ep legend intendi quello del gruppo general midi ?
vansys 10-04-10 19.18
Ciao Ragazzi!!!!!!!!!

Riprendo questo vecchio post per non aprirne uno nuovo perchè sto impazzendo dietro il suono dell'ostinato di Maniac.....

Uso M3 per questo progetto e vorrei capire da cosa è composto quel suono... Non ci arrivo proprio e se mi date una mano ve ne sarò davvero grato!!!

Un thanks assicurato!!!!!!!!!!!
emo
qui si sente bene!!!

EDIT: chiedo, se possibile, di intervenire sul titolo in modo che sia chiaro che a me serve su M3... Sempre che il titolare del post sia d'accordo emo
Edited 10 Apr. 2010 17:19
ziokiller 10-04-10 19.38
Io credo che nel brano originale quasi tutti i suoni vengono dalla DX7, si sente chiaramente il piano DX nel background che fa da tappeto, il suono dell'ostinato è sicuramente ottenuto tramite una veloce modulazione di frequenza (intesa in senso stretto, non modulazione di fase!), il basso sembra uno dei preset di una card della DX7 e direi pure tutti gli altri suoni hanno una chiara impronta DX. Per la batteria elettronica credo sia stata usata la Oberheim DMX o la Drumtracks della SCI, forse più la seconda... ma chi lo sa...



vansys 10-04-10 19.44
Beh primo Thanks strameritato!!!

Ora però rimane il fatto per il solo ostinato (la suoniamo live per cui tutto il resto è responsabilità del resto della band).

Devo riuscire a ricreare un suono simile mettendo insieme ciò che mi da M3......

Ce la farò!!!!!!!!!!!emo
vansys 11-04-10 03.21
Ragazzi non lasciatemi ora......... emo

Elettronico 25-02-13 00.36
Ciao a tutti!
Riesumo questa discussione perché dobbiamo preparare Maniac con il gruppo musicale. Vorrei chiedere, qualcuno ricorda come si chiama la patch del DX7 utilizzata nell'ostinato?
Sono un felice possessore di DX7, spulciando nei vari banchi del DX7 non riesco proprio a trovarla...
Elettronico 25-02-13 01.36
Tra l'altro, in merito alla batteria elettronica, ho appena scoperto che si tratta di una Linn Drum LM1 (verificato con sample trovati in rete), guaradate qui: http://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?t=259457
Un tizio sostiene inoltre che lo strano suono tipo "interferenza elettronica" (quello sul primo levare di una battuta sì e una no) sia ottenuto suonando gli handclaps in 64esimi o addirittura 128esimi. Ci devo provare, vi farò sapere emo
Edited 25 Feb. 2013 0:36
Elettronico 28-02-13 16.04
Risolto il problema! emo

Vedo di pubblicare qualche campione audio il prima possibile, comunque sia:
Batteria elettronica - spettacolo, con i campioni della LM1 e il trucco dei claps in 64esimi si riesce ad ottenere il suono giusto (con una spolverata di riverbero ed una leggera "riaccordatura" dei vari pezzi del set). Unica pecca: il rullante. Quello originale della Linn non ha nulla a che vedere con quello del brano, nemmeno se compresso e riverberato a dovere. Ho trovato una soluzione ipotetica utilizzando lo snare della Roland TR-808, al quale ho applicato una forte compressione (a dire il vero un limiter) e un bel po' di riverbero (di lunghezza media).
Riff di synth - Ho raggiuto buoni risultati con la patch "DX1 Lead B" trovata in una libreria per Yamaha DX7. Il suono è leggermente più "ricco" dell'originale, ma suonando questo brano in gruppo e con un arrangiamento dove la chitarra elettica "dirompe" con power distorti, è tanto di guadagnato. Da notare che lo stesso suono va replicato con un'ottava di distanza; in altre parole, si può mettere su due layer (possibilimente panpottati per circa il 50% in direzioni opposte) la stessa patch, ma accordata ad un'ottava di distanza. Probabilmente sarebbe stato molto più simile un altro suono, "Leadsyn 4", trovato sempre nella stessa libreria del DX7, ma mi ritengo decisamente soddisfatto con la soluzione sopra esposta; le prove in saletta confermano che i suoni sono piuttosto fedeli (le cantanti pensavano avessi fatto partire il pezzo originale).

Se a qualcuno dovessero servire i campioni di questi suoni, sono disponibile a fornirli (se non rispondo qui, cercatemi via MP). Come potete immaginare, suono tutto con la Roland Fantom G, sulla quale ho caricato i campioni della Linn prelevati dal web, e ho campionato personalmente la patch del DX7.