Risolto il problema!
Vedo di pubblicare qualche campione audio il prima possibile, comunque sia:
•
Batteria elettronica - spettacolo, con i campioni della LM1 e il trucco dei claps in 64esimi si riesce ad ottenere il suono giusto (con una spolverata di riverbero ed una leggera "riaccordatura" dei vari pezzi del set). Unica pecca: il rullante. Quello originale della Linn non ha nulla a che vedere con quello del brano, nemmeno se compresso e riverberato a dovere. Ho trovato una soluzione ipotetica utilizzando lo snare della
Roland TR-808, al quale ho applicato una forte compressione (a dire il vero un limiter) e un bel po' di riverbero (di lunghezza media).
•
Riff di synth - Ho raggiuto buoni risultati con la patch "
DX1 Lead B" trovata in una libreria per
Yamaha DX7. Il suono è leggermente più "ricco" dell'originale, ma suonando questo brano in gruppo e con un arrangiamento dove la chitarra elettica "dirompe" con power distorti, è tanto di guadagnato. Da notare che lo stesso suono va replicato con un'ottava di distanza; in altre parole, si può mettere su due layer (possibilimente panpottati per circa il 50% in direzioni opposte) la stessa patch, ma accordata ad un'ottava di distanza. Probabilmente sarebbe stato molto più simile un altro suono, "Leadsyn 4", trovato sempre nella stessa libreria del DX7, ma mi ritengo decisamente soddisfatto con la soluzione sopra esposta; le prove in saletta confermano che i suoni sono piuttosto fedeli (le cantanti pensavano avessi fatto partire il pezzo originale).
Se a qualcuno dovessero servire i campioni di questi suoni, sono disponibile a fornirli (se non rispondo qui, cercatemi via MP). Come potete immaginare, suono tutto con la Roland Fantom G, sulla quale ho caricato i campioni della Linn prelevati dal web, e ho campionato personalmente la patch del DX7.