amilcoback ha scritto:
detto questo per chi si vuole cimentare cmq ad utilizzarli io consiglio per avere un più chiaro impatto sonoro con essi di non impararli utilizzando il sistema classico, ovvero di prendere la scala maggiore e andare di grado in grado valutando per ogni grado che modo si costruisce su quella scala, ma facendo una cosa molto più elementare: prendete la scala di do (o di qualsiasi altra tonalità che vi garba) ed imparatevi tutti i modi di do: ATTENZIONE, non tutti i modi costruiti sulla scala di do, ma proprio tutti i modi di do: dal do a quello un ottava dopo...io solo così lo ho finalmente capiti....
Intendi dire: imparare la scala di
1) do ionico, do dorico, do frigio, do lidio.....
2) do# ionico, do# dorico, do# frigio...
3) re.....
Ok. ma quando le ho imparate mica penso per esempio di utilizzare la scala lidia sul Re, mi viene più pratico pensare la scala di la maggiore.
Come faccio a sapere in una qualsiasi improvvisazione quale scala sta usando un ipotetico pianista? Userà il fa maggiore? Oppure il il do misolidio? O il la frigio? O il sib lidio? Sono la stessa scala, io penso fa maggiore e sono a posto.
I modi hanno senso se utilizzi un modo per dare un colore a un intero brano e quindi lo usi in senso melodico e ARMONICO.
Es: se in un brano con centro tonale RE io metto tanti accordi di MI7 che NON risolvono sul LA maggiore e faccio tante cadenze del tipo DO# minore - RE maggiore allora ok, il brano avrà un colore modale di RE lidio, ma se un 2-5-1 io utilizzo scale modali non ne capisco l'utilità, perchè non faccio in tempo a percepire un modo diverso, sentirò delle note estranee alla triade e mi sembra molto più utile e produttivo cercare di capire il "colore" di quella nota o di quella frase in relazione a quella cadenza/successione, perchè io potrò definire quella nota in 7 modi diversi (tanti quanti sono i modi).
Vedi per me no ha senso: per tornare all'esempio precedente, se in un 2-5-1 in do maggiore improvviso con una scala di fa maggiore sfido chiunque a dirmi se sto usando il fa maggiore, il sol dorico, il la frigio, il sib lidio, etc...
Mah...ci capisco sempre meno...
Comunque grazie! Stefano.