@ SimonKeyb
quella è la stessa cosa che ho detto subito a previati:
ma com'è possibile che uno debba spendere 4000 euro pe un clone?
lui mi ha detto che non è minimamente preoccupato perchè il keybduo offre le stesse sonorità (se non migliori) di cloni della hammond suzuki quali il B3 ultimo ed il new B3che vanno sui 10000 (non so la cfra esatta e non mi interessa neanche saperlo
) insomma: se uno vuole la qualità deve pagare. come al solito.
il prezzo è indubbiamente non indifferente ma c'è da dire che assieme al keyb è compresa una custodia rigida professionale (veramente) dal valore di circa 200/300 euro indispensabil per il trasporto.
un pedale d'espressione a lunga corsa di quelli con sistema ottico, quindi niente usura del potenziometro.
prezzo penso sui 200 euro abbondanti comodamente.
i legni usati sono di ottima qualità e vengono da una segheria qui dalle mie parti.(ho quello in ciliegio
).
la meccanica è una fatar waterfall modificata da previati per essere più verosimile.
insomma, sesi fanno u pò di conti i soldi vengono fuori alla fine.
stesso ragionamento, sono sicuro, anche con il nuovo tornado.
CIAO
Edited 11 Feb. 2009 15:33
Simone, è vero che c'è la qualità, questo è oramai completamente fuori ogni dubbio, ma restiamo un attimo coi piedi per terra.
La custodia rigida, beh, sicuramente costa tanto ma non so quanto possa essere comodo avere una bara così grande e pesante che magari quando sei in appartamento non sai nemmeno dove sistemarla. Io preferivo la semirigida dolly.
Il pedale credo di conoscerlo, non è niente di stratosferico. Uno Yamaha FC7 (o la fotocopia Behrihger FC100) ha la stessa corsa e la stessa affidabilità, tanto più che il sistema a fotoaccoppiatore se non è perfettamente chiuso può dare problemi quando fai concerti all'aperto sotto al sole.
I legni saranno pure ottimi, ma non è che vengono dal tronco di pinocchio... il legno non costa tanto, e in tutto sul KeyB ci sono solo i due laterali, il fondo e la fascia davanti.
Le meccaniche sono le "solite" TP-8o che all'ingrosso costano una sciocchezza, e la modifica credo che non sia altro che un cambio di mollette e di uno stop-felt messo sotto ai tasti, stessa cosa che fa Clavia.
Voglio dire, non è che tutto questo non abbia valore (se no Elvio mo s'incazza con me!), è solo che non è roba da fantascienza così come i KeyBduisti ci tengono a far credere. E' roba buona, assemblata bene, e il prodotto è un buon clone, punto e basta, ma per favore non gridiamo al miracolo.
Per me, e parlo solo per me, non vale 4000 euro, dovrebbe costare al massimo 2500 euro, ma questo lo dico perché in questa precisa circostanza non sarei disposto a spendere quella cifra per averlo.
Ma non nego che se fossi un organista professionista, cioè un musicista per il quale l'organo è il solo strumento importante, quei 4000 euro li spenderei volentieri, molto volentieri, perché la qualità c'è e si vede.