@ tastotosto
E' uno strumento che stavo valutando, anni fa...
- non ho ancora adocchiato un obiettivo e
dato che lo conosco poco volevo avere un parere, per me importante dagli amici del forum, dato che i venditori hanno il loro obiettivo...
sai dirmi qualcosa sulla qualità dei suoni synt - piani - strings, parlo di quelli già installati?
intanto ti posso dire che la qualità dei suoni kurzweil è sempre molto alta....
La K2500 di cui possedevo la versione X un tempo, ha 8 mega di samples di serie, gli stessi in sostanza del K2000, tranne i suoni percussivi che sn stati notevolmente migliorati.
E' espandibile con 3 schede, la orchestral (8 mega), la contemporary (8 mega) e la Piano (4 mega) che sn in sostanza parte della wave contenuta nella nuova PC3X (che ha tutti i samples di queste 3 schede...piu parte della rom del 2xxx)
I suoni presets sn in quantità, con tutte le 3 schede arriveresti gia a piu di 400 suoni rom all'accensione piu svariati SETUP (circa 300) ossia la stessa cosa delle Combination di KORG (anche qui fino a 8 parti).
C'è da dire che ogni suono della K2500 puo arrivare tranquillamente a 32 layer, cioè ben 32 oscillatori PCM che sommandosi alle forme d'onda DSP portano la polifonia della macchina in certe situazioni a 192 oscillatori!
Ogni layer ha il suo percorso di sintesi programmabile, sn disponibili 32 algoritmi per processare il suono, e ogni algoritmo ha fino a 3 stadi DSP, ognuno dei quali puo essere una funzione DSP, ossia filtri di vario tipo, shapers (formanti), funzioni non lineari, equalizzatori, filtri ALL PASS che variano la fase del segnale, etc etc etc---addirittura puo sommare i campioni con forme d'onda generate dal DSP....
Tutte queste funzioni etc...sono controllabili da un sacco di "sorgenti" di modulazione, come controllers midi, ASR, ADRS multistep programmabili, LFOs, e le FUN (una cosa simile alle ASM di Korg, ma molto piu avanzate....)
Tutto cio puo essere processato dal multieffetto digitech analogico di serie, oppure dal KDFX, un multieffetto digitale Kurzweil a 4 stadi piu uno, che puoi installare...è lo stesso che è di serie sul K2600 e 2661.
Questa sintesi particolare semimodulare prende il nome di VAST.
La cosa importante è però....come suona tutto questo? molto bene a mio parere, anche se il massimo lo si otteneva importando dei propri campionamenti, e processandoli con la VAST, se hai la scheda di campionamento installata, oltre a poter campionare (ricorda che per importare dei samples non serve, basta semplicemente avere della memoria RAM sample installata) direttamente dalla macchina puoi anche processare il segnale in ingresso (chitarra, voce, CD, etc) utilizzando la VAST, cioè l'ingresso audio esterno come oscillatore!
I suoni presets, tornando alla tua domanda sono i migliori che si possono comprare a mio parere, pochi synth hanno in dotazione presets cosi belli di serie come K2000 e K2500, all'epoca erano veramente fantastici...senza contare la quantità di patches che esistono in formato K2000 e K2500.
L'unico compromesso è la moda, in questi presets nn troverai suoni molto attuali (come ad esempio avviene su macchine alla virus, nord lead, triton etc...) quindi dipende che cosa cerchi.
Per il genere che fai tu secondo me troverai ottimi suoni.
Tieni conto che K2500 ha anche il KB3, ossia un generatore/simulatore di Hammond e drawbar organ generico, con tanto di percussion, leslie, click etc....gli otto sliders e la mod wheel diventano le drawbar dell'organo! e puoi dosarne la quantità desiderata proprio come in un organo vero.
La qualità nn è male....sicuramente dal vivo puo essere utile, tieni conto che non usa campioni per far cio ma una sintesi DSP in realtime.