giannirsc ha scritto:
il diritto d'autore è regolato dalla Siae
Attenzione. La SIAE non regola i diritti d'autore, ma le tasse pagate su la musica.
La SIAE non è altgro che un'agenzia per le imposte, non è una sorta di ufficio brevetti.
La musica è tassata e la SIAE è l'agenzia che se ne occupa.
es. se tu scrivi un brano, lo iscrivi alle SIAE e uno te lo copia pari pari, le situazioni che si presentano sono:
-se non tieni particolarmente che sia riconosciuto come tuo ci guadagni comunque i diritti, anche se viene spacciato per suo nel booklet del cd (ad esempio)
- se a te non va che ti sia stato letteralmente "rubato" lo puoi accusare di plagio, chiamando la SIAE come testimonianza che quella particolare melodia e quel particolare testo era stato registrato sotto tuo nome per i diritti d'autore.
-essendo roba tua, e la SIAE è l'unico organo di competenza che ha valore giuridico in questo campo, tu hai diritto di decidere se vuoi che appaia su un certo sito oppure no.
Non funziona così in tutto il mondo però... ricordo qualche anno fa in Inghilterra un caso molto particolare.
L'organista dei Procol Harum che aveva suonato, a suo tempo, il giro d'organo di Whtier Shade Of Pale, chiese ai detentori dei diritti d'autore una somma per tutto quello che avevano guadagnato negli anni con quella canzone.
Finirono in tribunale, in un paese come l'Inghilterra, dove probabilmente chi regola i diritti d'autore non ha così tanto peso giuridico.
Il caso verteva sul dimostrare che fosse stato veramente lui a suonare e quindi dare tutta l'enfasi artistica a quel pezzo così famoso.
Il giudice sapete che fece? Si fece portare in aula un Hammond identico a quello con cui diceva di aver suonato Whiter Shade Of Pale e se la fece suonare live davanti alla corte.
Risultato: si convinse che era stato proprio lui a suonarla nella registrazione originale e gli accordò il risarcimento!