In effetti, costruire l'armonia così per regolette è un po' difficile... bisogna studiarla un po', imparare bene il lessico, dopo sarà tutto più chiaro, per te.
_Mazinga_ ha scritto:
ho letto ke esiste una tecnica usata nel jazz e nel blues ke permette di suddividere l'accordo su due mani suonando la tonica e altre note con la sinistra e con la destra il rivolto dell'accordo, però nn ho capito bene come si esegue e quali sono le regole di questa tecnica
Dove lo hai letto?
Se ti riferisci al jazz e al blues, in linea di massima, nella sinistra suoni appunto la tonica sulla quale, probabilmente aggiungi la terza e la settima. Con la destra "il rivolto dell'accordo" è un discorso un po' più ampio.
"Dell'accordo" cosa intendi?
In effetti non è una "tecnica" ma è un modo di suonare che fa parte di un linguaggio musicale che può essere appunto il jazz o il blues o altro.
Se per esempio devi suonare un DO7 nel blues o nel jazz probabilmente suoni (dalla più bassa e su)
DO-MI-SIb (con la sinistra)
MI-SOL-DO oppure SOL-DO-MI (con la destra)
nella basilare ipotesi di realizzazione di quel DO7 (che, sempre dal basso, è DO-MI-SOL-SIb poi disposto in maniera più pianistica)
Da questo presupposto ci sono molti altri discorsi da fare ma richiedono un po' di basi.
Per esempio mantenendo le 3 note per la sinistra dette sopra, nella destra puoi suonare:
MI-LA-DO (e aggiungi il LA, in questo caso la tredicesima dell'accordo)
MI-LAb-DO (e aggiungi il LAb, la tredicesima bemolle, o "enarmonicamente" #5)
MI-LA-DO# (e aggiungi il LA e il DO#, quindi la tredicesima e la nona bemolle)
Ma è dura tirarci fuori qualcosa di buono se non hai delle buone basi teoriche da mettere poi in pratica sullo strumento
Un DO7 nel jazz può sottintendere tutte le "tensioni" del caso, in base alla linea melodica del pezzo, è complesso il discorso da fare poi così su un forum...
Spesso si toglie la fondamentale dell'accordo e allora la sinistra potrebbe suonare:
MI-SIb-RE mentre la destra suonando:
LA-MI-LA (dal LA centrale in su...) dà un'altra disposizione tipica e hai un DO7 con tredicesima e nona (con fondamentale omessa)
Oppure metti nella destra LAb-MIb-LAb e introduci delle tensioni alterate che sono b13 e #9 quindi DO7(b13_#9)
Il discorso non è affrontabile senza una discreta base teorica sulle scale e sulla teoria degli intervalli (ancor prima che un discorso strettamente armonico fatto di molte altre "cose")
Edited 15 Nov. 2008 23:54