@ Flicker
Guarda che l'originale è fatta proprio con un Fender Rhodes
Da quello che ho potuto vedere e sentire ultimamente, cioe' dopo avere provato varie workstations, vst, fender rhodes veri e Clavia Nord Stage (che elenco apposta separatamente dalle altre) ho potuto constatare quello che alcuni forumers hanno scritto varie volte: i timbri di fender rhodes che si sentono nelle varie tastiere quasi sempre non sono fedeli all'originale, nel senso che sono 'pompati' in molti aspetti, quali dinamica, equalizzazione, effetti vari, in modo da renderli appetibili e 'spettacolari', ma innaturali.
Provando la Nord Stage un paio di settimane fa ero rimasto un po' deluso dal timbro base perche' mi sembrava un po' fiacco e spento dinamicamente rispetto ad altre tastiere e/o software vari. Appena ho messo le mani sul Fender Rhodes che ho acquistato ho capito che il 'vero' timbro e' quello, punto e basta ! Giocarci con le regolazioni, le amplificazioni e gli effetti serve poi a personalizzare lo strumento a proprio piacere, ma il timbro e' proprio quello e se si dimenticano le varie imitazioni quel 'sound' e' meraviglioso ed e' vivo (come mi ha detto Filigroove prima di acquistarlo).
Certo, puo' anche non piacere, sia chiaro ed e' anche questo il bello della soggettivita' (non deve piacere solo perche' e' fender rhodes, ci mancherebbe - a me fa schifo il clavinet per esempio), pero' il vero sound del Rhodes e' solo l'originale e subito dopo viene il Nord Stage (non mi esprimo sui roland perche' non li ho mai provati).
Con questo volevo dire che l'idea che abbiamo di rhodes spesso non e' quella corretta, mentre altre emulazioni (pianoforti acustici, hammond, fiati, brass, archi ecc.) spesso sono piu' fedeli (almeno negli strumenti di buon livello).
Edited 8 Nov. 2008 12:07