nemo2488 ha scritto:
per chi mi diceva di non farmi "trasformare" dal conservatorio
nemo2488 ha scritto:
ho già pensato a questo rischio, e cercherò di starne bene attento.
nemo2488 ha scritto:
parecchie persone con cui parlavo, anche di questo forum, mi dicevano di lasciar perdere perchè era inutile, se non pagavo gli insegnanti potevo starmene anche a casa.
nemo2488 ha scritto:
meglio così, alla fine è comunque la scuola meno costosa che esiste in italia, quindi
l'importante è trovare un buon insegnante come in ogni scuola, altrimenti non ci sono storie che tengano... le esperienze personali sono e rimangono personali e non possono/devono influenzare la vita altrui, possono solo essere osservate ma non se ne può fare certo una legge.
Ci sono molti ottimi musicisti "diplomati" che non possono certo rinnegare lo studio fatto perché se lo sono ritrovato tutto. Hanno così avuto un'ottima base su cui costruire la propria personalità musicale (se c'è, altrimetni non c'è scuola o insegnante che tenga). Togli "il diploma" a gente come Bollani! Vedrai che se parli con lui o con molti altri, non ti diranno che è uno studio inutile, non ti incuterranno terrore. C'è solo da dire che se trovi un insegnante indegno... ma quello si sa. Si spera di non incappare più nell'insegnante che non vuole che suoni una "canzonetta" perché ti vizi o perché è "peccato mortale" e cose del genere. Averlo avuto per una decina di anni l'insegnante con cui ho studiato solo all'ultimo. Vai tranquillo e studia con intelligenza che ne puoi trarre solo giovamento