Le poche volte che mi è capitato ho avuto sempre problemi con i
fonici Rai.
Ma una volta in particolare ho avuto istinti omicidi: SIM-Milano 1987, diretta televisiva. Prima di noi canta Aida Cooper, corista della Loredana Berté, che quell'anno presenta "Scossa", il suo primo successo - credo - da sola. Ovviamente lei canta in playback.Noi siamo subito dopo di lei, ma live. Jo Squillo e il suo compare presentatore ci annunciano, noi (un trio: batterista-chitarrista-tastiere/basso/voce) saliamo sul palco e ci posizionamo. Ci diamo un'occhiata per lo start, partiamo e... ta-ta... panico: il pezzo comincia con un arpeggio di chitarra, ma sul palco chi lo sente? Nessuno, le spie sono quasi mute...
I quasi 4 minuti del pezzo vanno avanti navigando a vista, tra mille incertezze. Sui volti c'è tensione che non si riesce a mascherare... cerchiamo di salvare il salvabile, essendo una diretta Rai... A metà esecuzione, il tecnico al mixer intuisce che qualcosa non va (che riflessi!). E così decide di provare a cercare la chitarra aprendo uno ad uno i cursori sulle mandate delle spie: sento volumi assordarmi e poi sparire, mentre sto cantando e suonando due diverse tastiere...
Finale: corsa dietro le quinte, parolacce di ogni genere, poi decidiamo che prima di fare un casino è meglio andarcene senza dire nulla a nessuno. Giuriamo di non avere mai più a che fare con i tecnici Rai.
Il bello deve ancora venire: speravamo almeno che a casa l'audio fosse andato meglio. La sera gli amici ci portano la cassetta registrata. Un documento che conservo ancora.
Giornata da cancellare, salvata solo in parte per averla trascorsa con Franco Mussida e Franz D.C. (e il suo memorabile panino con la frittata!!!)
Jack
Edited 19 Ott. 2008 6:08