Molti synth so perfettamente che montano integrati Curtis, ad esempio i Matrix 1000, il Matrix 12, ma anche i vari prophet etc....
Ma la Curtis chi è alla fine? nel senso, è una ditta giusto?
Se è una ditta specializzata nella realizzazione di filtri e integrati per synth, mi chiedo, perchè mai moltissimi si comprano integrati da loro?
Nel senso, non sarebbe meglio per una casa sviluppare dei propri filtri, oscillatori etc...senza ricorrere a prodotti da terze parti?
In questo senso mi sembra il parallelisimo con Zilog, che progettava (e progetta) processori come il Z80, o la Motorola oppure la MOS....quasi tutti i computer negli anni 80 erano progettati solitamente attorno a una famiglia di chip tra quelli nominati (amiga--->motorola, spectrum---->z80 etc...)
Sarebbe cosi anche con i synth quindi?
solo una curiosità....ma perchè tutti usano Curtis? mi chiedo ma non è mai venuta in mente l'idea ad altri di sviluppare componenti e venderli alle case che producono synth?
PS per esempio Bob Yannes sviluppò il SID per il C64, l'intento era di venderlo ANCHE ad altri, si interessò molto al progetto la Sequential Circuits ma poi nn se ne fece nulla...Yannes fondò cn un altro Ensoniq, ma nn usò il SID nei loro prodotti.
Idem ha fatto yamaha cn i vari chip FM implementati anche nelle consoles dei videogiochi e nelle schede audio, oppure la Ricoh che progettò il sistema audio del nintendo NES, la PAPU (pseudo audio processing unit, anche bella devo dire...)
Edited 17 Ott. 2008 0:27