Lead di have a cigar-pink floyd

Wildecat 12-10-08 20.25
Qualcuno mi sa dire nel dettaglio le impostazioni per il lead di Have a Cigar?
I due oscillatori sono semplicemente detunati uno dall'altro di qualche cent oppure sono proprio impostati su note diverse?
Sul do basso della prima parte della frase (quello dopo il sol la si DO) sento anche un Mi, è possibile o sono io sfasato?
Grazie!!!
vscrivan 12-10-08 21.31
Io i due oscillatori li setto con una differenza di un'ottava (tipo 16' e 8') e poi anche con un leggero detune.
Un po' di portamento e, fondamentale, mono e legato. emo

Ma ricordati che c'e' anche la solina (che e' polifonica) sovrapposta che fa quel riff.
Edited 12 Ott. 2008 19:35
Wildecat 13-10-08 11.32
@ vscrivan
Io i due oscillatori li setto con una differenza di un'ottava (tipo 16' e 8') e poi anche con un leggero detune.
Un po' di portamento e, fondamentale, mono e legato. emo

Ma ricordati che c'e' anche la solina (che e' polifonica) sovrapposta che fa quel riff.
Edited 12 Ott. 2008 19:35
Grazie delle info, più o meno avevo settato come hai detto però mi rimane quella sensazione di un MI che suona insieme al Do della prima parte della frase... Boh..
Thanx!!!
salvafunk 13-10-08 11.50
@ Wildecat
Grazie delle info, più o meno avevo settato come hai detto però mi rimane quella sensazione di un MI che suona insieme al Do della prima parte della frase... Boh..
Thanx!!!
infatti
ho anche io il presentimento che non ci sia solo un'ottavizzazione edl suono, qui c'è pure qualche cosa d'altro. è uno di quei suoni di cui non mi sono mai occupato, se hai un po' di pazienza provo a ricostruirlo......
Wildecat 13-10-08 12.01
@ salvafunk
infatti
ho anche io il presentimento che non ci sia solo un'ottavizzazione edl suono, qui c'è pure qualche cosa d'altro. è uno di quei suoni di cui non mi sono mai occupato, se hai un po' di pazienza provo a ricostruirlo......
Va bene, non ho fretta!! Grazie mille...
Ho provato con una quinta ma non mi convince, poi avevo provato con la terza maggiore ma ovviamente viene uno schifo perchè io la terza la sento in particolare sul do....
Magari è una qualche interazione tra i due oscillatori che creano questa "sensazione"...
non so...
Aspetto i tuoi interventi, allora!!
vscrivan 13-10-08 12.25
Riascoltandolo stamattina e facendoci attenzione effettivamente c'e' qualcosa che lascia intuire la presenza di altre note, cmq forse e' proprio una interazione tra gli oscillatori, o magari (come facevano spesso i pink in quel periodo) il frutto di una sovraincisione del riff.
salvafunk 13-10-08 12.36
@ vscrivan
Riascoltandolo stamattina e facendoci attenzione effettivamente c'e' qualcosa che lascia intuire la presenza di altre note, cmq forse e' proprio una interazione tra gli oscillatori, o magari (come facevano spesso i pink in quel periodo) il frutto di una sovraincisione del riff.
infatti penso che ci sia qualche sovraincisione. come tipologia di suono mi ricora un po' quel lead di "sheep"
nella parte centrale della canzone.....
Nick82 13-10-08 12.43
io lo feci uguale sul Little Phatty, ma non mi ricordo come...però è semplice.., l'altro che fa la 3° sopra è una sovraincisione, noi lo facevamo con 2 tastiere!emo l'originale era fatto con il minimoog D
Wildecat 13-10-08 13.07
@ Nick82
io lo feci uguale sul Little Phatty, ma non mi ricordo come...però è semplice.., l'altro che fa la 3° sopra è una sovraincisione, noi lo facevamo con 2 tastiere!emo l'originale era fatto con il minimoog D
Se dici che è una sovraincisione allora sto più sereno, mi stavo scervellando per capire come fare una terza solo su quella nota con un synth mono!!
Cmq, volendo, potrei assegnare un inviluppo ritardato su uno degli oscillatori in modo che suoni solo dopo un po', in questo modo, teoricamente durante la frase con le note più brevi non si sente, mentre si dovrebbe sentire quando mi "fermo" sul do, giusto?
Nick82 13-10-08 13.42
mmm....non complicare troppo le cose..

se fai da solo suona con un polifonico e fai la terza sopra, magari con un nord lead per esempio, lo splitti in 2 e ti fai pure i 2 suoni leggermente diversi
Wildecat 13-10-08 14.02
@ Nick82
mmm....non complicare troppo le cose..

se fai da solo suona con un polifonico e fai la terza sopra, magari con un nord lead per esempio, lo splitti in 2 e ti fai pure i 2 suoni leggermente diversi
Volevo presevare lo SPIRITO MONOFONICO usato da Wright! emoemoemo
Nick82 13-10-08 14.16
allora devi arruolare per forza uno che fa il Carin della situazioneemoemoemoemoemo
am0 13-10-08 15.07
La terza?emo
e quale? maggiore, minore?
non può andar bene, a meno che con usi un bifonico come l'odyssey dove effettivamente puoi premere due note alla volta. In quel caso adatti la terza al modo

Se mi ricordo bene quando la tentai di farla, usai un oscillatore sulla quinta.
TheKey 13-10-08 15.25
E' una sovraincisione. Una fa MI FA# SOL DO, l'altro fa SOL LA SI MI, note della scala minore di MI. La soluzione è suonarla con due tastiere o in due tastieristi. O fare le note più basse ed accontentarsi... emo

Farla con un polifonico è concettualmente sbagliato, perchè si perde (oltre allo spirito del mito) il portamento delle note.
Edited 13 Ott. 2008 13:26
vscrivan 13-10-08 15.26
@ salvafunk
infatti penso che ci sia qualche sovraincisione. come tipologia di suono mi ricora un po' quel lead di "sheep"
nella parte centrale della canzone.....
Si anche a me, quello che parte liscio e dopo 2-3 secondi viene modulato da un lfo.
Wildecat 13-10-08 17.05
@ am0
La terza?emo
e quale? maggiore, minore?
non può andar bene, a meno che con usi un bifonico come l'odyssey dove effettivamente puoi premere due note alla volta. In quel caso adatti la terza al modo

Se mi ricordo bene quando la tentai di farla, usai un oscillatore sulla quinta.
Infatti cercavo solo il modo di fare il Mi sul Do della prima parte della frase ma a questo punto, se è una sovraincisione, lascio perdere.

trivial105 22-01-10 18.36
io fino ad adesso suonavo bellamente all'unisono synth e solina, entrambi MI FA# SOL DO....ecc...

dato che aggiungere un secondo synth non posso, che vi sembra come soluzione suonare le noote fondamentali col synth e SOL LA SI DO con il solina? timbricamente non sarà perfetto ma almeno rende il senso dell'armonia

p.s.: cmq nella frase cromatica finale RE SOL FA# MI RE DO# DO DO# RE RE# MI invece vanno all'unisono giusto?
Edited 22 Gen. 2010 17:40