ciao Simone, all'inizio così, piuttosto fai un esercizio diverso, "immaginati" o scriviti anche pure questi 3 accordi un po' in tutte le tonalità o in quelle che ti sono più familiari poi delle scale da usare parlane col tuo insegnante che sicuramente affronterà il discorsoin un secondo momento (vicino).
Un consiglio in questo caso non può prescindere anche dal conoscere la tua preparazione musicale in generale. Parlare di superlocrie e scale alterate ora sarebbe un po' prematuro sicuramente quindi comincia a "pensare" almeno questi II V I un po' in tutte le tonalità tipo appunto:
Dm7(9) G7(13) C
trasportati in tutte le tonalità o comunque nelle più usate intanto
Il A7 con le alterazioni lo metti dopo il C maggiore per ricollegarti al Dm7 (II grado di C) ?
Piano piano, passo passo... sennò è troppo difficile all'inizio...
Un consiglio, casomai, in questa primissima fase, è di suonare gli accordi detti sopra solo con fondamentale e "note guida"; quest'ultime sono la terza e la settima dell'accordo. Sopra alle note guida aggiungerai una tensione che può essere la 9, la 11, la 13 e varie alterazioni di queste ma stai sempre attento a non mettere troppa carne al fuoco, a non andare a cercare troppa roba tutta insieme, affidati alle lezioni essenziali che ti può fare un buon insegnante ma su cui c'è veramente molto da lavorare.
Quindi, nell etonalità più usate, esercitati magari a fare con la sinistra la fondamentale e con la destra le 2 note guida + in un secondo tempo UNA tensione di quelle dette sopra ma è già tanta roba all'inizio... se consideri il II V I puoi usare la scala maggiore del primo grado su tutti e 3 gli accordi per inventarti qualche melodia
Edited 10 Ott. 2008 21:54