iltastieraio ha scritto:
Se rileggi bene il topic iniziale ho espresso chiaramente delle spiegazioni armoniche e non improvvisative.("Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9..")
io rimango dell'idea che intanto, considerarlo "secondo grado", modo dorico, è già una buona partenza per realizzarci un certo numero di accordi che ci stanno senza nessuno sforzo. Considerandolo "dorico", la scala è quella di Ab maggiore (di cui Bbm7) è II grado. Se vuoi estendere il discorso, "fissa" nella sinistra fondamentale e note guida e ragiona su quali accordi, nelle varie tonalità, possono essere compatibili con quelle due Ab Db note guida di Bbm, ci stanno molti accordi che ovviamente devi studiarci secondo una tua logica, a seconda di dove vuoi andare a parare, o di dove ti troveresti a provare se tu escogitassi un'ipotesi A poi una B e via discorrendo. E' una cosa stimolante.
Gli accordi più scontati da metterci sopra sono quelli che appartengono appunto a Ab maggiore, però ce ne stanno molti altri e lì l'orizzonte si allarga non dico all'infinito ma forse si potrebbe anche dire, dato che tra note di passaggio (per fraseggi) e accordi di passaggio ci sta sopra il mondo...
E' tuttavia vero che il discorso si fa molto complicato e sarà difficile poterlo sviluppare sul forum
Innanzi tutto, cerca gli accordi validi sulle note guida, per aggiungere altre note (tensioni) devi ragionare in base all'accordo che vuoi sopra a questo Bbm7 (dal basso Bb Ab Db)