tanto per fare un esempio, beethoven sonata op.28 , finale del quarto movimento, insidiosissimo epilogo di una sonata per il resto abbastanza tranquilla (almeno tecnicamente); quindicesima battuta intera da quando compare l'indicazione "più allegro, quasi presto", la prima volta che ho letto da solo questo passaggio avevo adottato la diteggiatura seguente, riportata dall'edizione peters (spero si capisca la notazione, prima riga mano destra, seconda riga mano sinistra):
532532 153214 212532 142132 1
______ 412352 124123 523123 5
successivamente un maestro mi suggerì che data la rapidità del movimento e il carattere conclusivo del passaggio era necessaria una diteggiatura che permettesse maggiore slancio, facendo corrispondere le girate con l'andamento melodico:
532532 153215 421532 142132 1
______ 412351 245123 523123 5
ma quando presentai la soluzione ad un corso estivo ad un'altra pianista, si infuriò letteralmente, dicendo che non è etico disporre diteggiature "a quartina" su un movimento "a sestina"
(da notare come la critica sia priva di connotazione musicale, avrebbe potuto semplicemente dire che così si creano dei falsi accenti..)
Risultato? non so mai che diteggiatura ho usato, quando ho lo spartito davanti uso la prima, quando suono a memoria spesso mi esce fuori la seconda senza che nemmeno me ne accorga, e a volte cercando ti tenere la faccenda sotto controllo mi impappino oppure mi distraggo dalla dinamica ed esce fuori un finale moscio
potrei fare vari altri esempi.. il libro di neuhaus l'ho letto e l'apprezzo moltissimo, il problema è che molti insegnanti non l'hanno letto e non hanno la minima intenzione di farlo, soprattutto se si tratta di persone di successo è abbastanza diffusa la tendenza a considerare che la scuola dalla quale si proviene sia la migliore dell'universo (anche se magari stiamo parlando del conservatorio di cosenza
) e quindi ritenere superfluo l'interessamento ad altri punti di vista..
Ad ogni modo cambiare insegnante penso che mi abbia dato (tra le altre cose) se non altro migliorie nella capacità di distinguere quali tra gli insegnamenti sono delle fissazioni personali, e quali invece sono reali idee guida da seguire..