Musica per pubblicità e commercials

michelet 30-09-08 18.31
Premesso che sono stato iscritto SIAE fino ad una decina d'anni fa (se non ricordo male.... emo) di recente ho ripreso contatti con agenzie di produzione televisiva locali, al fine di realizzare commenti musicali ad hoc.
Con mio grande stupore, il titolare mi ha detto che è piuttosto difficile trovare compositori che forniscano musica originale... emo Alla mia domanda diretta riguardo ai possibili proventi, mi ha risposto che viene pagata regolarmente la SIAE - quindi i relativi diritti di riproduzione meccanica dovrebbero venire corrisposti... emo

Di conseguenza se volessi riprendere questa attività, dovrei iscrivermi nuovamente alla SIAE.... e qui non si discute... basta pagare... emo

Chiedo però a coloro che già svolgono questa attività, come hanno fatto la prima volta.... emo
In altre parole, è necessario attendere l'avvenuto deposito dell'opera prima di "darla in pasto" all'agenzia di produzione televisiva??
E nei casi di tempistiche strette, cioè quando per la produzione sono necessarie tante musiche in uno spazio temporale ristretto (che quindi non permette il loro deposito in tempo utile per il loro utlizzo) come si può fare??

Grazie
Michele
gabrieleagosta 30-09-08 18.40
Io sapevo che una qualsiasi opera è tutelata già dal momento in cui la depositi all'ufficio SIAE a te più vicino. Nel caso tu debba spedire, farà fede il timbro postale.

Ad ogni modo, meglio aspettare la risposta di qualcuno che ne sappia di più emo
anonimo 30-09-08 19.15
Per Mediaset io mando le musiche, poi loro mi mandano i contratti e i moduli siae da loro pre-firmati dove compilo per i miei 12/24esimi. In altre parole loro non vogliono che io depositi i pezzi prima di proporli a loro.
giannirsc 30-09-08 20.34
io invece propongo i miei brani, me li passano e firmano il borderò con il mio nome..proprio stasera 5 mie musiche saranno su ballarò..musiche semplicissime, nulla di che..per "provare ad entrare" io ho spedito diversi cd, fortunatamente poi avevo qualche aggancio per far ascoltare le mie cose..è ovvio che serve la buona qualità..per gli spot è un giro un pò più viziato dove ci sono meno canali per entrare..tuttavia tentar non nuoce..come compensi dipende per quanti minuti viene passato il brano..potrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che un minuto è intorno ai 40 euro..ma potrei sbagliare..

per il deposito ovviamente devi regolarizzarti..se viene trasmesso oggi il tuo brano, puoi anche depositarlo tra 2-3 mesi..tanto le retribuzioni verranno fatte tra 18 mesi e l'eventuale trasmissione-tv garantisce la paternità del tuo brano..ovviamente se dicono che è stata scritta da te emo..quindi in generale è sempre meglio depositarli prima..
michelet 01-10-08 11.44
@ anonimo
Per Mediaset io mando le musiche, poi loro mi mandano i contratti e i moduli siae da loro pre-firmati dove compilo per i miei 12/24esimi. In altre parole loro non vogliono che io depositi i pezzi prima di proporli a loro.
Grazie Raffaello

Quindi, se non ho capito male, tu invii i brani e Mediaset a sua volta ti invia i moduli SIAE prefirmati...
Mi sembra proprio il classico "inturcinamento" all'italiana emo

E per tutti i brani che invii e non vengono accettati per i motivi più disparati, come fai per i diritti???
Michele76 03-10-08 18.52
michelet ha scritto:
il classico "inturcinamento" all'italiana

rimettere non vogliono certo rimetterci... comunque nel momento in cui depositi dei pezzi, aspetti la ricevuta della raccomandata e il deposito è fatto
alejandro 01-12-08 13.35
Ciao a tutti... sono assolutamente nuovo per il forum

So che è la domanda da un milione di dollari, ma come e a chi possa far ascoltare musica per pubblicità o colonne sonore che compongo in modo professionale (pc + studio) ? Ringrazio chiunque mi darà suggerimenti considerando che non so nemmeno da dove partire.... emo
giannirsc 01-12-08 13.47
se hai un myspace, caricale li e manda intanto delle mail alle etichette discografiche...generalmente per le musiche pubblicitarie ci si affida a delle "agenzie" che hanno dei cataloghi musicali (dette library)..chi deve sonorizzazre ad esempio uno spot o un documentario..etc, contatta queste agenzie e acquista i brani dalle proprie library..quindi tu in teoria dovresti dare i tuoi brani ad una agenzia tipo * questa * (è una a caso..la prima che ho trovato su google) per poi sperare che qualcuno prenda proprio la tua musica..considera che queste agenzie hanno cataloghi di 10000...20000 brani..quindi lo capisci da te che la cosa è molto difficile..però non provando non si otterrà mai nulla.. emo
spotmusic 21-07-16 17.37
Occhio che in pubblicita' non funziona per niente cosi'! La SIAE NON PAGA introiti legati a musiche abbinate a video pubblicitarii,ma e' il musicista,o l'editore,che deve contrattare i diritti con il compratore (agenzia o cliente).
Per esempio,uno spot locale per la musica ottiene circa 500 eu,un nazionale intorno ai 2500.NON DATE MUSICA se non siete pagati,perche'come SIAE,se la musica e' abbinata ad un filmato pubblicitario ( e intendo anche i 30" che normalmente passano in TV),non vedrete nulla!
michelet 21-07-16 17.46
@ spotmusic
Occhio che in pubblicita' non funziona per niente cosi'! La SIAE NON PAGA introiti legati a musiche abbinate a video pubblicitarii,ma e' il musicista,o l'editore,che deve contrattare i diritti con il compratore (agenzia o cliente).
Per esempio,uno spot locale per la musica ottiene circa 500 eu,un nazionale intorno ai 2500.NON DATE MUSICA se non siete pagati,perche'come SIAE,se la musica e' abbinata ad un filmato pubblicitario ( e intendo anche i 30" che normalmente passano in TV),non vedrete nulla!
Grazie del tuo contributo spotmusic (nomen omen).
Pensa che mi ero perfino dimenticato di aver aperto questo thread... Beh, complimenti per lo spirito di archeologo che ti ha fatto "riesumare" il mio scritto.

È da molto tempo che non faccio più musica per spot, seppure a livello locale, perché rendevano sempre meno e dovevo cedere i diritti alla TV privata per cifre risibili. Qualche tempo fa mi capitò pure di ascoltare una musica scritta per uno spot ma riutilizzata per un altro... Che tristezza emo
ipiman 22-07-16 09.52
@ spotmusic
Occhio che in pubblicita' non funziona per niente cosi'! La SIAE NON PAGA introiti legati a musiche abbinate a video pubblicitarii,ma e' il musicista,o l'editore,che deve contrattare i diritti con il compratore (agenzia o cliente).
Per esempio,uno spot locale per la musica ottiene circa 500 eu,un nazionale intorno ai 2500.NON DATE MUSICA se non siete pagati,perche'come SIAE,se la musica e' abbinata ad un filmato pubblicitario ( e intendo anche i 30" che normalmente passano in TV),non vedrete nulla!
Ma è la Siae che non paga perchè è lei (cioè è una società schifosa che non paga neanche youtube) o tutte le società di collecting non pagano questo tipo di musiche?
Io sono collegato con una agenzia che vende le licenze di utilizzo delle musiche ma poi speravo che anche la SIAE facesse la sua parte...mahemo
vin_roma 22-07-16 13.20
La SIAE non "ti deve" pagare, la SIAE non si inventa i soldi, la SIAE paga se a monte ha ricevuto.

Poi su come gestisce è un altro discorso...
ipiman 22-07-16 13.41
Non sono d'accordo con questa affermazione. Prendendo per esempio Youtube, la Siae "deve" pagare perchè c'è un accordo (tra lei e Youtube) che glielo prescrive, ma semplicemente non lo fa o lo fa in parte perchè non è attrezzata per monitorare tutti gli ascolti.
E' chiaro che la SIAE non crea i soldi ma li "ripartisce" tra i vari autori e il modo in cui questi soldi gli entrano credo dipenda appunto dagli accordi che sono in essere con le varie realtà.
Per questo chiedevo lumi sul discorso della musica abbinata ai video delle pubblicità.
ipiman 22-07-16 13.42
Non sono d'accordo con questa affermazione. Prendendo per esempio Youtube, la Siae "deve" pagare perchè c'è un accordo (tra lei e Youtube) che glielo prescrive, ma semplicemente non lo fa o lo fa in parte perchè non è attrezzata per monitorare tutti gli ascolti.
E' chiaro che la SIAE non crea i soldi ma li "ripartisce" tra i vari autori e il modo in cui questi soldi gli entrano credo dipenda appunto dagli accordi che sono in essere con le varie realtà.
Per questo chiedevo lumi sul discorso della musica abbinata ai video delle pubblicità.