@ maxipf
Capito.
E' un ulteriore fonte di controllo; facevo fatica a capire perchè di solito il passaggio sui tasti è veloce, e quindi un ulteriore pressione è molto difficile, ma potrebbe essere utile nel caso cui volessi ad es. attivare i violini tramite un ulteriore pressione delle note di un accordo di pad, oppure fare numerosi stacca-attacca con il leslie.
Quello che non riesco ancora a capire è perchè sia una funzionalità così "ricercata" da "svalutare" le caratteristiche di una WS (e anche degli arranger) di medio livello, come si legge in moltissimi post.
Max
certo, sui passaggi veloci è "impossibile" da usare l'AT...però poni la situazione...
solo di Lead e accompagnamento di pad con la mano sx
fai il solo, col pedale controlli il volume generale, con la sinistra accompagni.....e se vuoi modulare??
regoli l'AT sul tuo timbro, poi nella perf. attivi o meno sui layer che ti pare....
parti con l'assolo arrivi su un sostenuto, premi di più, apre il filtro o la modulation....ed il solo prende vita....non sei su un sostenuto ma vuoi che l'assolo divenga unico? mentre fai gli accordi, premi più forte, anche variabilmente, ed il solo non sarà più quello di prima!!!
Non credo che con l'AT si possa attivare o disatt. parti, però riesc ia modulare il suono per rendoerlo ancora più personale e variante all'interno di un brano!!!
Se hai degli archi e ad un certo punto di un accordo vuoi che salga gradualmente di volume....puoi farlo anche con l'AT anzichè col pedale.....se vuoi che salga di ottava idem, se vuoi aumentare/diminuire il rate del filtro.....iinsomma, tante piccole cose che, con le mani occupate ed i pedali assegnati non faresti!!
poi è chiaro, dipende dal genere che suoni e da come la suoni!!!
Chi fa tanti soli di lead o synth brass, ne trova sicuro giovamento.......
Fino all'avvento dell'xp80 non lo avevo mai avuto su nessuna tasteira e non mi mancava....da quando l'ho scoperto, dove non lo trovo, mi sento castrato....davvero!!!