@ Ginoquad
Caspita! Se è come dici tu, realizzare una sala prove è una cosa mooolto difficile e costosa. Sai quanto costa cambiare la destinazione d'uso da C2 a commerciale (ammesso che il comune te lo approvi)?
Devo comunque verificare... Ci sono molti studi professionali che, pur lavorando in piena regola, non necessitano di nessuna agibilità da parte dell'ASL, pensa a uno studio tecnico o legale. Una sala-prove potrebbe essere assimilata ad uno studio di tale tipo, soprattutto se tra le sue attività rientra anche la possibilità di registrare demo, sonorizzare filmato, realizzare basi... Boh!
Ora non esageriamo...non si tratta di cose complicatissime!
Il cambio di destinazione d'uso ci vuole senz'altro... al comune vanno pagati gli oneri di urbanizzazione (determinati, tramite tabelle fornite dal comune, in relazione alla superficie dell'immobile)...e i contributi sul costo di costruzione se c'è qualche modifica interna (è probabile...)... la successiva variazione catastale è cmq roba di poco conto.
La questione del parere dell'Asl dipende dal comune, come ti dicevo... in molti casi basta anche l'asseverazione da parte del tecnico progettista... però di solito questo avviene per le abitazioni... mentre per le attività commercaili e per gli uffici, di solito i comuni richiedono il parere preventivo dell'asl... che cmq controlla semplicemente i requisiti di aerazione/illuminazione, le altezze interne e la presenza del servizio igienico... io ti parlo per esperienza diretta a Pisa e in Toscana in generale... ma non credo che queste cose cambino molto da regione a regione.
Io farei un "saltino" in comune a prendere informazioni!
Edited 4 Set. 2008 22:22