@ keysdream
- il primo dura la metà del secondo
- qual'è la differenza tra diplomati dei due corsi
- sono considerati ancora diploma o laurea ai fini di concorsi pubbluci e/o amministrazione (es. se fosse laurea varrebbe 5 pt.)
- si può insegnare musica nei conservatori e'o nelle scuole statali con entrambi i titoli?
Il corso tradizionale di pianoforte dura 10 anni e rilascia una laurea di I livello
il corso nuovo è diviso in 3 + 2. Dopo i 3 anni hai lo stesso titolo della laurea di I livello tradizionale. Ma è ovvio che per accedere al primo anno del corso nuovo devi essere già preparato (tipo 7 anno de corso tradizionale). In più in entrambi casi è possibile continuare con i 2 anni di specialistica che rilascia una laurea di II livello.
I programmi del corso nuovo sono più vasti e permette di scegliere tra più autori e più periodi. ma è anche vero che non studi 24 preludi e fuga di bach o 23 del gradus di clementi ben si solo 3 o 4...
tali titoli sono validi per concorsi pubblici che richiedano una laurea generica...
insegnare nei conservatori richiede soprattuto una mole di titoli artistici e quindi la chiara fama.
nelle scuole medie e superiori attualmente si richiede la laurea in didattica della musica o strumentale oppure l'abilitazione siss. ma attualmente hanno bloccato le graduatorie che sono ad esaurimento. per accedere al corso di didattica è necessaria la laurea in uno strumento per la siss va bene anche la laurea presso il Dams.
spero di averti chiarito tutti i dubbi
Edited 31 Ago. 2008 12:20