SavateVoeanti ha scritto:
Per lorecchio assoluto bisogna essere pedisposti.
Altrimenti ci puoi arrivare lo stesso ma con troppa difficoltà che il piu delle volte il gioco non vale la candela.
Cè gente che ha lorecchio assoluto e non ha mai toccato un strumento ne cantato, però col fatto che madre natura gli ha dato sta cosa esso ti sa dire se una musica che gli fai sentire è nella tonalità giusta oppure no.
Ti ringrazio per il consiglio, mi sembra di aver capito che alla fine la questione dell'orecchio relativo si riconduce tutta ad un fatto mnemonico.
Per la questione orecchio assoluto: è ingiusto che spesso le capacità le abbia chi non le sa/può sfruttare.
Parsifal ha scritto:
Per quanto riguarda le note in modo assoluto penso di essere nella giusta strada. Non ho la sicurezza e sopratutto non mi capita sempre. Ma delle volte sento un inizio di una canzone che non ho mai sentito e mi risalta all'orecchio che é di una determinata tonalità. O può succedere anche con singole note. Ci sta molto che entro nel pallone quando mi capitano note alterate (sib, fa#,lab, do#) menre mi risalta molto il la, do,re,sol...E poi ci sta il mio vecchissimo NOKIA che mi conferma o smentisce. Bloccando i tasti ho il bip (LA) eheh
Comunque questo non é essenziale per essere un musicista.
Invece la roba degli intervalli é molto importante. Devi lavorare su questa cosa. Canticchia le canzoni dicendo le note nella mente. Puoi fare questo lavoro sempre in una tonalità che preferisci. Diciamo in DO. Lavora sempre con questa tonalità nella tua testa. e in LA- per le melodie minori.
hai difficoltà a capire le tonalità dei pezzi? se un brano é in minore o maggiore? e in che tonalità é?
Quindi, se non ho capito male, mi consigli anche di nominare le note di una melodia trasportandola alla tonalità di DO o LA-?
Capire se è minore o maggiore non mi da' problemi, è la stessa differenza che passa tra la felicità e la tristezza.
Con la tonalità ho già problemi, non so attribuire un pezzo ad una certa tonalità.
La mia faccenda è piuttosto particolare: non ho nessuna difficoltà a crearmi anche un pezzo molto complicato in testa, rispettando tutte le regole dell'armonia e riuscendo a distinguere con buona chiarezza le varie parti, ma non riesco in modo immediato nello scrivere/suonare .
Ho provato a scrivere dei pezzi semplici: la stesura della "prima melodia" è stata una cosa fattibile, non immediata per i problemi già detti, ma discretamente veloce. Quando poi sono passato all'altra è stato un disastro: nonostante avessi chiaro cosa dovevo inserire, all'ascolto sentivo distintamente che la nota che "andava bene" non doveva essere quella da me scritta, quindi dovevo andare per esclusione... ho dovuto interrompere.
E' molto frustrante, ho un continuo ed ossessionante sottofondo musicale in testa e non riesco ancora a distinguere bene le note.
Voglio aggiungere una cosa: non ho studiato armonia se non per le basi, ma so perfettamente cosa è lecito fare o no perchè mi baso su quanto ho già sentito, quindi, anche se mi sono proposto di farlo appena avrò tempo, non sono sicuro che sarà indispensabile per scrivere un pezzo semplice.
Se avete anche altri consigli leggerò con piacere.