@ Asterix
Ho un allievo di pianoforte/tastiere abbastanza bravo ma con un senso ritmico poco sviluppato.
Con lui studiamo essenzialmente pop/rock/blues.
Ho difficoltà a fargli sviluppare un buon senso ritmico e una buona indipendenza di mani.
Ieri a lezione abbiamo provato a fare questo esercizio: io suono con una tastiera un blues in LA (walking bass alla sinistra e qualche accordo di appoggio alla destra) lui al piano deve fare delle piccole frasi ritmiche di 3/4 note su pentatonica che gli ho fatto vedere in precedenza; così più o meno funziona.
Sa fare il basso a quarti tipico del blues (La Do# Mi Fa# Sol Fa# Mi Do#....) col la sinistra.
Se prova ad fare basso alla sinistra e qualche nota con la destra si incarta, praticamente smette di contare e muove le mani insieme.
Che si può fare.
"Purtroppo" io ho studiato piano classico, potrei fargli fare le invenzioni a 2 voci di Bach o qualche semplice pezzo contrappuntistico ma so che si annoierebbe a morte.
Qualcuno sa suggerirmi degli esercizi semplici di indipendenza delle mani? Qualcuno ha del materiale in stile moderno?
Grazie. Stefano.
Non puoi all'improvviso pensare che il tuo allievo riesca a suonare brani dove si richede una buona indipendeza delle mani se non gli hai insegnato " A SUONARE CON ENTRAMBE LE MANI".
Insegnagli a studiare tutto ma proprio tutto quello che fà con la DX anche con la SX (soprattutto le scale)
Un altro buon metodo è quello di invertire le parti con le mani di linee melodiche ed armonie, cioè fai la linea melodica con la SX e l'armonia con la DX.
Ed ancora, quando deve fare delle parti obbligate con una delle due mani ( in particolare con la sx) fagliela imparare prima con le mani separate, quando sarà sicuro con entrambi le mani allora le può far suonare insieme.
Ma in assoluto gli esercizi migliori per l'indipendenza sono gli studi delle scale.Le deve fare in tutti e due i moti prima a mani seprate e poi unite. A moti contrari, per terze, quinte ecc... Poi anche con patterns vari sempre prima a mani separate e poi unite
Edited 22 Mag. 2008 16:07