E'poco 50 Euro per tre giorni.
Almeno 50 Euro al giorno con un minimo di tre giorni (è sempre poco in realtà...), ma difficilmente qualcuno te lo chiederà mai.
In genere, a meno di non avere amici e conoscenze, quando c'è la necessità di questi strumenti, ci si rivolge a persone che li vendono/restaurano/affittano per professione.
Ormai un Rhodes vero in studio è un'esigenza solo di qualche nicchia e l'eventuale noleggio potrebbe essere un caso talmente isolato che non ti ripaghi nemmeno la fatica di smontarlo-caricarlo-scaricarlo-rimontarlo.
E se poi nell'unico noleggio che fai per 50 Euro succede qualcosa al Rhodes? Chessò, si spezza una Tine o ti cade dal furgone? 'Ste cose purtroppo succedono e secondo me non conviene accettare questi rischi se non lo fai per professione e lo strumento non si ripaga nemmeno i costi di gestione dello stesso.
Per i concerti è anche peggio, anche perchè vuoi fare una cosa alla buona e lo noleggi senza essere presente, dopo due date lo butti via; se vuoi fare le cose serie, devi essere presente ad ogni concerto, preoccuparti di farlo funzionare e suonare al meglio ogni volta ed essere capace di fronteggiare a problemi e rotture seduta stante (nei limiti del possibile, ovvio...), per cui dovresti essere capce e portarti alcuni attrezzi e ricambi che possono servire al volo, sia per il Rhodes che per il suo amplificatore. Chi paga per suoanre il Rhodes, vuole lo strumento al 100% e non deve assolutamente rimanere a piedi a metà concerto o trovarsi all'inizio del concerto con lo strumento che non suona bene o che inspiegabilmente non funziona.
Per questo è un lavoro solo per chi è di mestiere ed ha i mezzi, lo possibilità e le capacità per fronteggiare a tutto.
CIAO.
Edited 27 Mag. 2008 10:31