Aprire una scuola di musica...

Robertino 19-01-08 16.29
Sono intenzionato da qualche tempo ad aprire una scuola di musica....

Qualcuno sa darmi dei consigli?

A chi bisogna rivolgersi?

E' possibile prendere fondi?

Sono tutto orecchi.....emo
Robertino 20-01-08 12.12
Dove ho sbagliato....emo
bellideapaolo 20-01-08 19.14
scusa, nessun errore....

allora, come ogni attività devi avere la competenza giusta... es. diploma al conservatorio
ti serve una sede, un piano o tastiere, spartiti, una scrivania e tanta, ma tanta pazienza..

ti consiglio di chiedere alle associazioni culturali tipo AICS o simili... perchè ti permettono di pagare molte meno tasse

spero di esserti stato d'aiutoemo
Robertino 20-01-08 22.05
e se non ho un diploma di conservatorio???emo
am0 20-01-08 23.06
Ma scusa, vuoi insegnare tu oppure la tua vorrebbe essere un'attività imprenditoriale? nel secondo caso non devi avere diplomi e conoscenze specifiche, bastano le... conoscenze giuste.
Siamo in Italia no?emo
Purtroppo emo
Robertino 21-01-08 15.34
Tutte e due le cose...

Insegnare e gestire la struttura!

Conoscenze? emo no.. non ne ho!
fab82 22-01-08 20.12
Vorrei ricordare che tantissimi insegnanti che conosco e che girano nelle più prestigiose accademie o scuole di musica italiane non hanno nemmeno tentato di fare il conservatorio!!!Eppure sono dei grandissimi insegnanti molto competenti...Quindi non venitemi a dire che per insegnare occorre un diploma di conservatorio!!

E' opportuno avere un pezzo di carta in mano che certifichi che da qualche parte hai studiato e ti sei diplomato!!Magari Cpm o altre accademie. Anche se ho visto andare ad insegnare persone che nella loro vita avevano studiato tanto ma non avevano niente che lo dichiarava ufficialmente!!!

Quindi non serve assolutamente essere diplomato al conservatorio (ovvio che sarebbe sicuramente qualcosa che rimane nel tuo curriculum e male non fa assolutamente,anzi...)!!!

Per il resto anche secondo me è meglio appoggiarsi a qualche associazione o ente della zona.
fab82 22-01-08 20.37
Scusa,scusa,scusa bellideapaolo !!!Rileggendo il tuo intervento ora ho visto che hai messo qull' "es. conservatorio" e suppongo tu faccia riferimento anche a diplomi o attestati di altra natura.

Ciao emo
am0 22-01-08 22.49
fab82 ha scritto:
Quindi non venitemi a dire che per insegnare occorre un diploma di conservatorio!!


Per insegnare occorre essere....... insegnanti
non so se per insegnare musica occorre un diploma di conservatorio
bellideapaolo 23-01-08 01.43
sarebbe meglio un diploma di conservatorio, ma un qualsiasi attestato va bene.... un master diciamoemo

conosco tante persone che insegnano e direi molto bene e con una certa professionalità, ma non hanno alcun diploma.... ma hanno studiato e studiano tanto...

un mio amico studia il basso, il suo insegnante è molto bravo, ma non ha mai fatto il conservatorio ne tantomeno altre scuole del settore.... ma è stato un musicista professionista... quindi provaciemo
ROLL 23-01-08 11.22
Riguardo le scuole private, il diploma non è un requisito essenziale, a meno di regolamenti interni.

Ci vuole competenza.
efis007 30-04-08 17.13
am0 ha scritto:
Per insegnare occorre essere....... insegnanti
non so se per insegnare musica occorre un diploma di conservatorio

Dipende che cosa vuoi insegnare.
Se vuoi insegnare musica classica sei praticamente obbligato ad essere un musicista che conosce la musica classica, sa leggere bene, sa solfeggiare bene, conosce scale, accordi, armonia, etc etc, nonchè la cosa principale di tutte: devi dimostrare di essere uno che suona, e che suona di brutto, perchè per i tuoi allievi dovrai essere un'icona da imitare, un musicista da copiare, raggiungere, e (forse) superare!
Allora sì che ti puoi definire "insegnante" o comunque uno che può insegnare a qualcuno a diventare un grande musicista.
Per cui non conta tanto il diploma o meno.
Conti tu.
Conta quello che sei in grado di fare e dimostrare.
Anche Valentino Rossi non ha il "diploma di moticiclismo", ma quello che fa da vivo sulla moto è più che sufficiente a giustificare il suo talento, e l'allievo è praticamente certo che se andrà a lezione da Rossi non potrà non diventare un bravo motociclista.
Magari non arriverà ai suoi livelli, ovvio, ma rimane il dubbio che Rossi la sà lunga e può essere un insegnante con le contropalle.
Idem con la musica.
Aldilà del genere musicale che vuoi insegnare devi dimostrare ai tuoi allievi di essere un "valentino rossi" del tuo strumento, devi scioccarli, devi fargli capire quanta tecnica, bravura, e cultura possiedi.
Tutte doti che se le hai ti permettono di seguire l'allievo fino in fondo, se invece non le hai sarà l'allievo a "batterti" e tu non sei in grado di dargli di più.
Ricorda, il maestro deve essere sempre SOPRA l'allievo.
Anche quando l'allievo migliora, migliora, migliora, il suo maestro deve perlomeno tenergli testa.
Ci sono poi ovviamente le eccezzioni, ossia allievi talmente dotati e predisposti da diventare dei veri fenomeni.
A quel punto il maestro si ferma, ed è giusto che si fermi.
L'allievo sarà abbastanza maturo per continuare per conto suo, oppure per cambiare insegnante e recarsi da un maestro ancora più dotato che gli possa dare di più.
Comunque sia vige la regola ferrea che impone al maestro di essere in gamba e di essere un signor musicista (anche se sconosciuto).
Un piccolo musicista e/o mediocre esecutore non può mettersi a fare il "grande insegnante".
Può fare l'insegnante, ma per un CERTO livello, senza atteggiarsi o pretendere di andare ad insegnare ad alti livelli.
Potrà insegnare ai bambini e a fargli imparare qualche canzoncina senza lode ne infamia, ma non certo spingersi verso la musica classica estrema o il jazz estremo illudendo quindi l'allievo.
Sarebbe anche una buona norma che l'allievo (prima di apprendere lezioni) CHIEDA all'insegnante di suonare qualcosa al fine di vedere qual'è il grado di bravura dell'insegnante stesso.
Se l'insegnante è tosto e ha una tecnica davvero tosta, lo si sente e lo si vede!
Non si scappa da questo dato di fatto.
E l'allievo è soddisfatto ed è orgoglioso di prendere lezioni da una simile bravo musicista!
Musicista che l'allievo vorrà sicuramente imitare per diventare "come lui". emo
A patto che l'insegnante sia un gran musicista anche su questi generi.
anonimo 17-05-08 22.14
Non credo che l'abilità d'insegnamento dipenda dall'abilità tecnica.
Anzi, non lo credo proprio...
lenders88 19-05-08 23.30
come si può insegnare una cosa che non si sa fare? è vero forse il diploma in conservatorio non serve, ma dipende dallo strumento che si suona, dal genere anche, e soprattutto bisogna "essere" un caso particolare per permettersi di insegnare senza averne la qualifica....c'è molta gente convinta di saper suonare ma che invece gli chiedi una cosa relativa alla musica, e non allo strumento, e cade subito nell'ignoranza più profonda......è vero che forse non serve il pezzo di carta per essere bravi (poi purtroppo il pezzo di carta in italia spesso serve....) ma la preparazione che c'è dietro al pezzo di carta è necessaria......purtroppo oggi come oggi il livello qualitativo della musica si è abbassato di molto, in ogni genere, e questo non dipende solo dalla possibilità che in questi tempi non ci siano molti geni, ma anche dal fatto che a molti non viene insegnata la musica, ma solo le note, e la musica non è fatta solo di note....quindi se sei uno che conosce davvero la musica e a un livello medio-alto allora comincia ad insegnare da domani, ma se hai dei dubbi sii coscienzioso, e prima di insegnare scioglili i dubbi, e l'unico modo è lo studio, e cmq per il tuo progetto di voler aprire una scuola di musica ti consiglio di circondarti di gente altrettanto preparata e qualificata
Edited 19 Mag. 2008 21:38