Montage sayonara - benvenuto Montage M

alkemyst85 23-09-23 13.48
@ greg
Per i più giovani..... (gioco sulle tue parole,) E 20 Roland 1988. Trinity ex Korg multiengine con expansion moss 1997.Akai MPC series with up 25 engine...... Per la serie... Non solo Korg, Non solo Yamaha... Per non parlare di Kurzweil....Alesis Fusion.
Con 5 engine. Suonava bene, io ne possedevo 2,entrambe le tastiere prodotte, 61 tasti e 88....ma Alesis anche creò strumenti da updatare e non lo fece. Io credo che essendo Yamaha piena di risorse ci riserverà sorprese. Qualsiasi cosa abbia inserito nella nuova Montage sarà al top. Poi, piace, non piace Yamaha sono altri discorsi.
Io ho sempre snobbato Yamaha dal punto di vista di synth workstation, non so perchè ma non mi piacevano, andavo in controtendenza, ma senza motivo reale. Poi ho voluto capire meglio cosa portasse tutti quei motif sui palchi e ho avuto la possibilità con uno scambio di prendere un Motif XF6. Allora, il software incomprensibile, ho sempre avuto Korg e Roland, quello del Motif mi sembrava roba aliena, ma cavolo come suonava, un suono grosso, pieno, raffinato... suonava professionale, era come sentire qualcosa di già mixato mentre lo si suonava. Bellissimo.
djfilippo 23-09-23 14.59
@ alkemyst85
Io ho sempre snobbato Yamaha dal punto di vista di synth workstation, non so perchè ma non mi piacevano, andavo in controtendenza, ma senza motivo reale. Poi ho voluto capire meglio cosa portasse tutti quei motif sui palchi e ho avuto la possibilità con uno scambio di prendere un Motif XF6. Allora, il software incomprensibile, ho sempre avuto Korg e Roland, quello del Motif mi sembrava roba aliena, ma cavolo come suonava, un suono grosso, pieno, raffinato... suonava professionale, era come sentire qualcosa di già mixato mentre lo si suonava. Bellissimo.
Riferito alla demo proposta da Yamana per Montage MX, ho fatto una piccola demo con PLG150AN, per sentire come i suoni si somigliano molto demo PLG150AN
maxipf 24-09-23 08.11
Montage non é una workstation ma un performance synthesizer, ed é questo il vero cambiamento rispetto al passato.
La vera innovazione é far interagire gli elementi, e non intendo solo il capezzolone, ma anche le altre possibilitá che ha il musicista nel live ad es. di mettere l’lfo a tempo con il batterista e la “fusione” in automatico di 4 suoni fmx,
Se nella nuova serie verranno aggiunti un motore analogico ed un emulatore Hammond/vox/farfisa, se vengono tolti alcuni livelli di sottomenú tramite quella pagina che si vede nelle anteprime, e magari si implementa l’idea di Benis67 penso che possa diventare il nuovo riferimento della categoria
Deckard 24-09-23 15.55
Non essendo soddisfatto dell’impatto sonoro del mio Fantom 7 credo proprio che seguirò molto attentamente questa nuova uscita di casa Yamaha
maxipf 24-09-23 16.11
@ Deckard
Non essendo soddisfatto dell’impatto sonoro del mio Fantom 7 credo proprio che seguirò molto attentamente questa nuova uscita di casa Yamaha
Ho avuto Modx e Montage prima del Fantom e secondo me Fantom suona più grossa di Yamaha.
peccato non abbia tutto l’arsenale roland, specie i SN e l’FM, ed é palesemente incompleta, se no sarebbe davanti a tutti
Deckard 24-09-23 16.42
@ maxipf
Ho avuto Modx e Montage prima del Fantom e secondo me Fantom suona più grossa di Yamaha.
peccato non abbia tutto l’arsenale roland, specie i SN e l’FM, ed é palesemente incompleta, se no sarebbe davanti a tutti
Alle mie orecchie suonava meglio il Jupiter 80 che avevo prima del Fantom...ho avuto anche MODX7 e non gli era da meno (sempre secondo le mie orecchie chiaramente).
greg 25-09-23 11.38
@ Deckard
Alle mie orecchie suonava meglio il Jupiter 80 che avevo prima del Fantom...ho avuto anche MODX7 e non gli era da meno (sempre secondo le mie orecchie chiaramente).
Confuto questo ragionamento. Nel senso..... Yamaha ha il suo suono, il più cristallino, chiaro, ma anche deciso sui bassi. Pianoforti brillanti. Eccetera. I suoni Roland necessitano sempre dei quattro parziali per diventare grossi. Ma Roland è più morbido, rotondo, 'scuro' rispetto a Yamaha. Io ho in questo periodo Roland Jupiter XM e Modx6+..... Diciamo che, avendo avuto anche predecessori ho le sonorità abbastanza impresse......
Deckard 25-09-23 18.02
@ greg
Confuto questo ragionamento. Nel senso..... Yamaha ha il suo suono, il più cristallino, chiaro, ma anche deciso sui bassi. Pianoforti brillanti. Eccetera. I suoni Roland necessitano sempre dei quattro parziali per diventare grossi. Ma Roland è più morbido, rotondo, 'scuro' rispetto a Yamaha. Io ho in questo periodo Roland Jupiter XM e Modx6+..... Diciamo che, avendo avuto anche predecessori ho le sonorità abbastanza impresse......
Non so cosa dirti…alle mie orecchie, e sottolineo MIE, il Jupiter 80 suona meglio di entrambe ed anche il MODX non mi sembra affatto inferiore al Fantom, anche se suona diverso, anzi, si compensano molto bene. Premetto che io suono spesso live e questa constatazione l’ho fatta anche e soprattuto in questo senso.
maxipf 26-09-23 07.46
@ greg
Confuto questo ragionamento. Nel senso..... Yamaha ha il suo suono, il più cristallino, chiaro, ma anche deciso sui bassi. Pianoforti brillanti. Eccetera. I suoni Roland necessitano sempre dei quattro parziali per diventare grossi. Ma Roland è più morbido, rotondo, 'scuro' rispetto a Yamaha. Io ho in questo periodo Roland Jupiter XM e Modx6+..... Diciamo che, avendo avuto anche predecessori ho le sonorità abbastanza impresse......
Va a gusti, anch’io suono dal vivo e sia Modx che Montage mi sono sembrati un po’ “fini”, sia rispetto a Kronos che a Fantom, nonostante i pianoforti abbiano ben più “parziali” di Fantom e Kronos e occupino più di una zona della performance, e secondo me la differenza nel Fantom é dovuta al V-piano, peccato che le potenzialità non vengano sfruttate di più.
Montage non ha emulatore Hammond, che uso parecchio, “più Hammond” al mio orecchio il Fantom rispetto a Kronos, poi secondo me Montage e Fantom non hanno quella “spinta” sui brass e strings che ha Kronos nonostante yamaha sia più definita negli acustici, bisogna sfruttare di più i layer e lavorare sull’eq, poi la FMx di Yamaha é forte, così come i models di Fantom e i motori di Kronos, insomma ognuna ha i suoi pro e “meno pro”, ma tutte e tre sono di alto livello.
Nonostante sia per tutte necessario programmare i brani, per versatilità nei live Montage é secondo me superiore, mentre Fantom è superiore per l’interfaccia utente, semplice ma allo stesso tempo un po’ scomoda ( swgroup tramite pad a destra) e con alcune funzionalità incomplete o poco sfruttabili, es non si può avere il doppio manuale come Kronos per il tone wheel, etc.
alkemyst85 26-09-23 09.28
@ maxipf
Va a gusti, anch’io suono dal vivo e sia Modx che Montage mi sono sembrati un po’ “fini”, sia rispetto a Kronos che a Fantom, nonostante i pianoforti abbiano ben più “parziali” di Fantom e Kronos e occupino più di una zona della performance, e secondo me la differenza nel Fantom é dovuta al V-piano, peccato che le potenzialità non vengano sfruttate di più.
Montage non ha emulatore Hammond, che uso parecchio, “più Hammond” al mio orecchio il Fantom rispetto a Kronos, poi secondo me Montage e Fantom non hanno quella “spinta” sui brass e strings che ha Kronos nonostante yamaha sia più definita negli acustici, bisogna sfruttare di più i layer e lavorare sull’eq, poi la FMx di Yamaha é forte, così come i models di Fantom e i motori di Kronos, insomma ognuna ha i suoi pro e “meno pro”, ma tutte e tre sono di alto livello.
Nonostante sia per tutte necessario programmare i brani, per versatilità nei live Montage é secondo me superiore, mentre Fantom è superiore per l’interfaccia utente, semplice ma allo stesso tempo un po’ scomoda ( swgroup tramite pad a destra) e con alcune funzionalità incomplete o poco sfruttabili, es non si può avere il doppio manuale come Kronos per il tone wheel, etc.
Ma nessuno menziona mai il filtro analogico del Fantom? Io lo utilizzo e lo trovo meraviglioso, è la particolarità di questo strumento ma nessuno sembra essersene accorto. 😅
famtomatic 26-09-23 10.31
@ alkemyst85
Ma nessuno menziona mai il filtro analogico del Fantom? Io lo utilizzo e lo trovo meraviglioso, è la particolarità di questo strumento ma nessuno sembra essersene accorto. 😅
Si però se si potesse modulare sarebbe ancora meglio e più utilizzabile.👍
greg 27-09-23 16.03
@ famtomatic
Si però se si potesse modulare sarebbe ancora meglio e più utilizzabile.👍
Il filtro lo vedo come un contentino.... Sperando, tra l'altro, che non abbia troppo influito sul prezzo finale. Io il filtro analogico lo avrei aggiunto più a Jupiter X-XM E Juno X.... Comunque, questa è la vita
kurz4ever 27-09-23 19.35
@ Deckard
Non so cosa dirti…alle mie orecchie, e sottolineo MIE, il Jupiter 80 suona meglio di entrambe ed anche il MODX non mi sembra affatto inferiore al Fantom, anche se suona diverso, anzi, si compensano molto bene. Premetto che io suono spesso live e questa constatazione l’ho fatta anche e soprattuto in questo senso.
dal punto di vista puramente della qualità sonora il Jupiter 80 è probabilmente la migliore tastiera che abbia avuto.... avesse avuto pure un suono di piano acustico l'avrei tenuta. Per il resto synth cristallini e potenti, hammond decente (forse qualcosina di più), acustici splendidi, piani elettrici molto gradevoli, una keybed fantastica , AT a parte (ma a Roland mi sa che l'AT non riesce proprio bene in generale... mah). Modx più forte nel reparto piani e suoni FM (anche se oggettivamente a parte preset e librerie già pronte non ho fatto nulla a livello di programmazione che per la FM è roba aliena) e soprattutto con 1GB di spazio per campioni utente.
Però probabilmente con un suono di piano acustico avrei tenuto il jupiter 80.
djfilippo 27-09-23 19.38
Un utente del forum YamahaMusicians, ha confermato che su Montage M ci sarà anche l'AN-X, e molto altro💰💰💰 Gas Gas Gasemoemoemo
greg 27-09-23 19.47
@ djfilippo
Un utente del forum YamahaMusicians, ha confermato che su Montage M ci sarà anche l'AN-X, e molto altro💰💰💰 Gas Gas Gasemoemoemo
6000€?🤣🤣🤣
Così ti raffreddi un pò
djfilippo 27-09-23 19.58
@ greg
6000€?🤣🤣🤣
Così ti raffreddi un pò
4k e più sicuramente per la 88 tasti!emo
Deckard 27-09-23 21.02
@ kurz4ever
dal punto di vista puramente della qualità sonora il Jupiter 80 è probabilmente la migliore tastiera che abbia avuto.... avesse avuto pure un suono di piano acustico l'avrei tenuta. Per il resto synth cristallini e potenti, hammond decente (forse qualcosina di più), acustici splendidi, piani elettrici molto gradevoli, una keybed fantastica , AT a parte (ma a Roland mi sa che l'AT non riesce proprio bene in generale... mah). Modx più forte nel reparto piani e suoni FM (anche se oggettivamente a parte preset e librerie già pronte non ho fatto nulla a livello di programmazione che per la FM è roba aliena) e soprattutto con 1GB di spazio per campioni utente.
Però probabilmente con un suono di piano acustico avrei tenuto il jupiter 80.
Per quanto mi riguarda è la mia migliore sicuramente. Pensa, a me piaceva anche il piano acustico (che poi alla fine erano SuperNatural con tutti i crismi)
Adelo69 27-09-23 21.32
@ Deckard
Per quanto mi riguarda è la mia migliore sicuramente. Pensa, a me piaceva anche il piano acustico (che poi alla fine erano SuperNatural con tutti i crismi)
Che dici, visto che sei di Roma, il 15 Ottobre al Musika Expo di Roma, lo vedremo? emo
emo
zerinovic 27-09-23 21.37
@ greg
6000€?🤣🤣🤣
Così ti raffreddi un pò
Montage harakiri…emo
Jackcats73 27-09-23 22.53
@ djfilippo
Un utente del forum YamahaMusicians, ha confermato che su Montage M ci sarà anche l'AN-X, e molto altro💰💰💰 Gas Gas Gasemoemoemo
Immagino suonerà alla grande, Yamaha non è esente da difetti ma da Motif in poi, e forse anche prima, di modelli di punta non ne ha sbagliati. E suonano sempre alla grande. Personalmente amo molto il loro sound, sarà perché l’ultimo hardware che ha avuto era un Motif xs7 ma questa estate ho provato un YC e mi è proprio piaciuto. emo

Immagino un costo piuttosto alto, sopra i € 4000, così mi faccio passare la Gas. emo
E poi sono strumenti estremamente complessi…ho poco tempo anche per suonare figuriamoci studiare un synth così.

…sto cercando di auto convincermi.