@ greg
Confuto questo ragionamento. Nel senso..... Yamaha ha il suo suono, il più cristallino, chiaro, ma anche deciso sui bassi. Pianoforti brillanti. Eccetera. I suoni Roland necessitano sempre dei quattro parziali per diventare grossi. Ma Roland è più morbido, rotondo, 'scuro' rispetto a Yamaha. Io ho in questo periodo Roland Jupiter XM e Modx6+..... Diciamo che, avendo avuto anche predecessori ho le sonorità abbastanza impresse......
Va a gusti, anch’io suono dal vivo e sia Modx che Montage mi sono sembrati un po’ “fini”, sia rispetto a Kronos che a Fantom, nonostante i pianoforti abbiano ben più “parziali” di Fantom e Kronos e occupino più di una zona della performance, e secondo me la differenza nel Fantom é dovuta al V-piano, peccato che le potenzialità non vengano sfruttate di più.
Montage non ha emulatore Hammond, che uso parecchio, “più Hammond” al mio orecchio il Fantom rispetto a Kronos, poi secondo me Montage e Fantom non hanno quella “spinta” sui brass e strings che ha Kronos nonostante yamaha sia più definita negli acustici, bisogna sfruttare di più i layer e lavorare sull’eq, poi la FMx di Yamaha é forte, così come i models di Fantom e i motori di Kronos, insomma ognuna ha i suoi pro e “meno pro”, ma tutte e tre sono di alto livello.
Nonostante sia per tutte necessario programmare i brani, per versatilità nei live Montage é secondo me superiore, mentre Fantom è superiore per l’interfaccia utente, semplice ma allo stesso tempo un po’ scomoda ( swgroup tramite pad a destra) e con alcune funzionalità incomplete o poco sfruttabili, es non si può avere il doppio manuale come Kronos per il tone wheel, etc.