@ Sbaffone
mi sa che 'sto giro andrò a votare, non posso pensare di ritrovarmi salvini/meloni che governano
Io ho deciso da tempo come spendere il mio voto.
Da un certo punto di vista mi farebbe molto piacere una sconfitta clamorosa di Letta e della sua non alleanza, lo stesso potrei dire del M5S voltagabbana (la via della Seta, gli amici russi che ci aiutano, etc etc), il fatto di avere un governo di destra non mi ha mai spaventato, ms col passare del tempo ho visto e sentito cose che non si possono vedere, non ultima la posizione sulla questione Ungheria, che vale da sola più di tutto il resto.
Se i radicali non fossero alleati di Letta li voterei di corsa, ma così non è, e nel 2022 votare la peggior crasi catto (post) comunista dalla fine della seconda Repubblica non è cosa.
Credo che bisognerebbe aver coraggio e votare Renzi e Calenda: non sono impazzito, è il miglior modo per far eleggere una maggioranza scomoda e vederla crollare entro massimo 2 anni
Penso che per la prima volta in vita mia, il mio voto non andrà a nessuno.
l'Italia con qualsiasi governo politico oggi si inchioda sul nulla di fatto.
Occorre liberarsi di un tot di soggetti, Salvini e Conte in primis, e avere la coerenza di rendersi conto che senza un altro governo di unità nazionale non si esce.
Non ho detto Letta perché come da prassi PD verrà silurato il giorno dopo le elezioni.
Aggiungo una postilla: sicuramente salterà fuori qualcuno a rimarcare come i governi tecnici non siano mai espressione del popolo.
Vero, anzi, verissimo: il popolo vota le fantapromesse irrealizzabili, il governo tecnico mette tutti coi piedi per terra facendo le cose scomode che nessun partito politico vuole fare.
Agli stessi fautori del governo eletto democraticamente, ricordo che occorre mantenere lo stesso rigore morale sempre e comunque, anche, anzi soprattutto qualora dovessero vincere i peggiori nemici in senso politico.