È da un po' che sto imparando l'utilizzo del campionatore.
Prima cosa fare piazza pulita di tutta la roba piazzata sui pad.
Dopodiché ho imparato a campionare sui pad, a richiamare da tastiera e a sequenziare il tutto.
Questo è molto comodo volendo utilizzare un submix di strumenti che entrano nell'audio in e trattarli separatamente.
O per renderizzare in audio pezzo completi.
Altro step: creare dei tones partendo da campioni.
Il primo step, quello delle onde a ciclo singolo, l'ho superato creandomi alcune patch del DW8000: campionato le single cycle del plugin FB7999, il gioco si fa piuttosto semplice, perché c'è il filtro adatto.
Le cose iniziano a diventare un pochino più complesse con i multisamples che gestiscono 4 layer.
Quindi ho fatto un passo indietro: creazione di un drumkit partendo da campioni reperibili sul web.
Ho subito trovato un bel set di campioni della Elka Drumstar 80, lo ho scaricati sul cellulare e dopodiché li ho passati sulla chiavetta del Fantom.
A quel punto la creazione del multisample non è stata semplice, perché sulla corposa manualistica non è spiegata bene e l'unico video di Ed Diaz dedicato durava quasi due ore... La tappa limitante era capire il giro di directory su cui caricare i samples, e come organizzare un multisample tipo drumkit.
Una volta scoperto l'arcano, passando attraverso un multisample che non ho neppure salvato, mi sono trovato tutti i campioni della gloriosa Drumstar accessibili da drumkit.
Non ho preso un init drumkit, ma ho scelto un drumkit fra quelli esistenti con sonorità più affini.
Il motivo fondamentale era che non riuscivo a trovare come attivare il choke sugli hihats, prendendo un drumkit già fatto il choke era già attivo dove mi interessava.
Ero indeciso fra TR707 e 626, e ho scelto quest'ultimo.
Dopodiché ho sostituito i samples di casa con quelli della Drumstar, ho regolato un filo intonazione, filtro e inviluppo di alcuni sample, non tutti a dire il vero: lo strumento che ho editato più a fondo è stato il pedal HH che non è presente in origine sulla Drumstar, lavorando sul sample di open HH. E poi con il Big Tom, una sorta di timpano simil Simmons ho creato un set di 3 tom copiando il sample su 3 tasti, tenendo il campione originale per il più grave e creando due tom più acuti lavorando su intonazione, inviluppo e filtraggio.
Infine è l'una e quindi vado a letto, nei prossimi giorni vedrò di limare ancora qualcosa soprattutto sulle uscite (multieffetto o compressori) e per dare un po' di botta agli snare che non sono carichissimi.
Probabilmente il meglio viene fuori passando attraverso il lofi compressor che da un po' di quel corpo dei vecchi DACs anni 80.
E infine la Drumstar suonerà in tutta la sua magnificenza sul nuovissimo Fantom 07