@ michelet
Mi permetto di dire solamente che Fantom non suona meglio di Montage, suona diverso e, pertanto, le due macchine sono complementari. Non ho sondato in modo approfondito tutte le categorie timbriche di Fantom, anche perché con le 13 EXZ, i SN AP 1 e 2, EP, n/zyme, Jupiter 8, Juno 106, SH-108 e JX-8P muoversi al loro interno è peggio di cadere in un buco nero, tuttavia mi è capitato di ascoltare timbri veramente non all'altezza. Ad esempio, ho trovato un oboe davvero raccapricciante.
Per il mio gusto personale Fantom suona meglio di Montage, è più "spesso", i model banks, il VA, il V-piano/SN2 e l'organo sono per i miei gusti più ben suonanti dei relativi timbri del Montage, compreso il boesendorfer. Ma sono sempre gusti personali, è sempre sottinteso, è inutile che ogni volta si sottolinei la cosa, ad es. per chi è abituato a suonare il piano Yamaha, ci va un pò per abituarsi agli altri, e così è per l'utente Korg o Roland o Kurzweil, che non viene mai citato, eppure la K2700 dovrebbe essere molto completa.
Per le mie orecchie acufeniche anche il "vecchio" Kronos suona più grosso di Montage, e per il Fantom è più complementare che il Montage, sempre per i miei gusti; secondo me Yamaha dovrebbe iniziare ad osare un pò infilando un VA ed un emulatore di organo, perlomeno per essere al passo con i tempi.
Di chitarrine acustiche e wind non ne faccio un gran uso, ma Montage è superiore a tutti, non c'è paragone con quelle di Fantom, e spero che prima o poi rilascino le espansioni supernatural, ma non scommetterei sul "sorpasso".
Kronos, ha un motore apposta per gli strumenti a corda, quindi o lo sai usare oppure vai di preset, ed anche qui è inferiore a Yamaha. Però ci sono delle armoniche a bocca così espressive sul Kronos che non ho mai trovato ne su Yamaha e ne su Roland.
Quello che fa di Montage una delle migliori tastiere sul mercato è, sempre secondo me, il modo in cui ti permette di manipolare più suoni in contemporanea con il superknob, di metterti i suoni a tempo con un batterista anche se il tempo non lo tiene, e tante belle cose che rinfrescano il concetto di sound design e di suonare dal vivo, mentre Fantom in certi casi non ti permette nemmeno di modificare il suono di base, vedi i SN piano, ed in altri casi puoi usare dei suoni solo in una zona, e tante altre piccole cose che sono ben al di sotto delle concorrenti, vecchia Kronos compresa.
Ultimo ma non ultimo, in tutte le workstation con 3000 e passa suoni è quantomeno difficile trovare subito il timbro giusto, ma in tutte ci sono dei metodi per selezionare i suoni che piacciono di più, o i preferiti o le stelline.