MicheleJD ha scritto:
Ciao d-phatt posso chiederti per favore di spiegarmi cosa vuol dire e come si fa in pratica a non distribuire esageratamente i suoni nello spettro stereo?
Principalmente per quanto mi riguarda si tratta di stare attento con gli effetti, non usare per nulla effetti che si basano tanto sullo stereo, per esempio il classico "ping pong delay": chi sta di lato non può apprezzarlo granché, sente principalmente un suono che va a intermittenza...
Oppure a volte mi è capitato di registrare due suoni di synth pad leggermente variati in alcune caratteristiche uno a destra e uno a sinistra...veniva fuori un effetto molto carino (che non ho certo inventato io), che però in parecchie situazioni live si perderebbe per molte persone...meglio allora un solo "paddone" estremamente ignorante.
Io stesso sulla discussione mono vs stereo ci ho sempre ragionato parecchio, prima uscivo spesso mono, alla fine negli ultimi anni in cui ho suonato live sono sempre uscito in stereo (anche quando potevo monitorarmi solo in mono con una spia, che non è il massimo, penso, in questo caso). Alla fine secondo me dipende dalle situazioni, basta farsi trovare pronti...
P.s. io non sono di certo non una autorità in merito, ho solo avuto le mie esperienze live per cui mano a mano ho capito delle cose e cambiato modo di fare, ragionandoci successivamente...
Alla fine penso che la maggior parte della buona riuscita sonora di un concerto dipende dalla bravura del fonico (se i musicisti e le attrezzature sono decenti). Ci sono bravi professionisti, e purtroppo anche bravi ottimizzatori del rapporto rumore/segnale