ahivela ha scritto:
Quindi, come stai ammettendo tu stesso, e' una raccolta sbilanciata a favore delle zone piu' colpite. Che quindi per definizione non puo' IN ALCUN MODO essere considerata rappresentativa dell'intero territorio nazionale.
Guarda, senza polemica ma davvero non capisco come tu possa sostenere questo punto. Nella prima pagina del rapporto ISTAT è scritto chiaramente che i dati riguardano l'87% dei comuni e l'86% della popolazione residente e che il dato è considerato statisticamente rilevante. I dati sono scomposti, tra l'altro, tra nord, centro e sud.
Semplificando, al nord (dove la raccolta è praticamente completa) l'aumento di mortalità è stato del 100%, al centro del 50% e al sud dello 0%, da qui la media sul territorio del 50%. Ricordo che stiamo parlando di un UNICO mese.
Ora, secondo te nel 13% dei comuni mancanti si nasconde un dato talmente clamorosamente più basso della media da andare a ribaltare questo quadro? Possiamo riparlarne quando la raccolta dati sarà completa, ma per il momento lasciamelo dubitare.
ahivela ha scritto:
Un dato nazionale e' una cosa un poco piu' seria, e quantificabile/da quantificare con esattezza e rigore, e soprattutto con numeri, non con aggettivi ed opinioni.
A me pare invece che stiano discutendo proprio di numeri, che i numeri ci siano e siano ampiamente significativi. Se poi si vuole ignorare l'evidenza, allora mi arrendo, oppure, di nuovo sono io che non capisco dove vuoi andare a parare.