Comunque per quanto riguarda sax e brass, è vero che il campione nord crudo non rende. Ma io ho creato dei layers aggiustandoli non poco e a me sembra di aver ottenuto delle sezioni di brass di tutto rispetto. Basta prendere due sezioni complementari.
Stessa cosa per il sax, ho provato a crearne uno basandomi sulla canzone "smooth operator" di Sade e ne sono molto soddisfatto
Anche se non uso mai questo tipo di suoni, abbiamo dovuto preparare la canzone per una cantante, e in sala prove pure mi hanno fatto i complimenti.
Il vero problema è che nelle altre tastiere tipo yamaha questi suoni sono già pronti mentre nelle nord devi aggiustarteli per bene. Un po' di ritocchi sull'attacco, leggero riverbero e delay e un po' di aftertouch che agisce sull'encoder freq, ben segnalato dai magnifici leds
presenti sullo stage 2, per dare più espressione.
Se ci lavori un po' i suoni vengono molto belli, diciamo che nord ti obbliga un po' a imparare.
La cosa è pure gratificante poi, però se sono riuscito io, dato che mettono vari programs di fabbrica, mi chiedo perché non ne inseriscono uno loro giusto per dimostrare la reale potenza dei loro strumenti. Perché spesso si sente di carenze che non sono sicuro lo stage abbia, si tirano un po' la zappa sui piedi secondo me. Un program di fabbrica ben programmato andrebbe a loro vantaggio.