@ allplan2009
Sarà mia figlia che sceglierà, vorrei farla sedere su pianoforti compatibili con il mio portafogli perché se mi si siede su uno steinway e gli piace sono fottuto. Diciamo che devo pur mettere dei paletti e quindi credo che yamaha e kawai siano abbastanza sicuri considerando un budget massimo di 6000€. Grazie
il mio insegnate di pianoforte classico, anzi entrambi perche ne cito due in particolare, possedeva uno steinway model b mi pare...e anche altri due coda yamaha.
lui si é diplomato con il massimo dei voti studiando prima su un verticale poi sullo yamaha mezza coda, e sosteneva che prendere uno steinway per studiare non era necessario primo perche lo si rovina facendo gli esercizi e poi perche strumenti come kawai sono piu difficili da far suonare.
e lo dicevano anche altri insegnanti tra cui una pianista che ha studiato in romania e che era alla scuola di bucarest che negli anni 80 era un eccellenza mondiale di elite...diceva se riesci a far suonare bene un kawai da studio che é meno espressivo, quando poi passi allo steinway non hai problemi.
tutti i miei insegnanti cmq dei vari con cui ho studiato avevano steinway, e yamaha...altri kawai e anche tallone.
alla fine gli strumenti da studio piu usati sono kawai e yamaha, la maggior parte delle scuole li utilizza, vanno da dio e ci si studia alla grande.
poi se uno ha la fortuna di avere gia in casa un bosendorfer o uno steinway o un fazioli...vabbe meglio per lui, ma la maggior parte dei pianisti famosi come arturo benedetti michelangeli non pensate che negli anni in cui imparavano ad esempio quando hanno studiato per il quinto anno o l'ottavo, avessero tutti in casa uno steinway gran coda!
cé gente che si é diplomata con un verticale in casa, magari andando qualche ora in conservatorio sul coda a fare pratica...
certo é bene che il pianoforte sia in ottimo stato e ben calibrato come dinamica e tastiera, questo é importante, il pianoforte non é come la chitarra che piu é vecchia se tenuta bene piu suona, é piu come un auto, essendo molto complesso, va tagliandato....se tenuto in efficenza non ci sono problemi, quindi occhio all'usato! ci sono steinway in pessime condizioni in giro e venduti a prezzi altissimi...