Migliori casse attive economiche 400watt

mauroverdoliva 24-04-18 08.09
@ mexico2
Mi fai un confronto tra rcf 712 e fire12?
Le fire 12 hanno un suono più rotondo con un basso più pronunciato e medio alti non troppo invasivi, mentre le 712 hanno più spinta ma come sound sono inferiori, almeno per la serie mk2.
Della serie mk4 conosco solo le 710, che posseggo, e come qualità audio sono migliorate.
mexico2 24-04-18 08.41
@ mauroverdoliva
Le fire 12 hanno un suono più rotondo con un basso più pronunciato e medio alti non troppo invasivi, mentre le 712 hanno più spinta ma come sound sono inferiori, almeno per la serie mk2.
Della serie mk4 conosco solo le 710, che posseggo, e come qualità audio sono migliorate.
Più spinta non lo so, ma come potenza si equivalgono? Perché in hi-pass le fire sono delle belle bestie.
dobermann103 24-04-18 10.42
@ mexico2
Per tenere due casse almeno un earth118, un db18h o un rcf 8003/8004.
la regola è che il sub deve essere equivalente alla somma dei watt delle casse e qualche spl in più delle casse.. in questo caso il sub deve essere da 1500w giusto ? altrimenti cosa succede?
serpaven 24-04-18 11.19
@ dobermann103
la regola è che il sub deve essere equivalente alla somma dei watt delle casse e qualche spl in più delle casse.. in questo caso il sub deve essere da 1500w giusto ? altrimenti cosa succede?
scòrdati i watt e ragiona in SPL.

se sia il costruttore dei sat che quello del sub dichiarano dati reali per una resa equilibrata a piena potenza ed in esterni, per un problema di emissione e dispersione su angoli differenti, il sistema sub deve emettere con una SPL almeno 6 dB superiore a quella dei satelliti.

se il sistema sub "gnafà" a stare dietro ai satelliti hai due possibilità:
1) abbassare il livello di emissione dei satelliti per allinearlo a quello dei sub
2) sentire poco il sub.
mexico2 24-04-18 14.19
@ serpaven
scòrdati i watt e ragiona in SPL.

se sia il costruttore dei sat che quello del sub dichiarano dati reali per una resa equilibrata a piena potenza ed in esterni, per un problema di emissione e dispersione su angoli differenti, il sistema sub deve emettere con una SPL almeno 6 dB superiore a quella dei satelliti.

se il sistema sub "gnafà" a stare dietro ai satelliti hai due possibilità:
1) abbassare il livello di emissione dei satelliti per allinearlo a quello dei sub
2) sentire poco il sub.
Si, infatti i dati reali non sono quasi mai quelli della scheda tecnica.
dobermann103 24-04-18 21.53
allora aggiornamento.... sono andato a provare un po di casse.. DB new opera 15, yamaha dbr 15, rcf art 12 mk4... bocciata la OPERA perchè troppo chiuso come suono un po stridulo.... poi ho confrontato dbr e art... pensavo meglio le art considerando i costi più elevati anche se 12 mi aspettavo di più (ovviamente il cono fa la differenza i vuole il sub)... ho combrato le dbr 15...mi hanno stupito come suono è quello che cercavoper i live...suono limpido bei bassi chiari... ovviamente con 350 euro in più potevo prendere le 715 senza provarle perchè le conosco .... ma mi sono detto che cazzzzz le dbr sono ottime per il live in ambienti medi che infondo sono quelli per cui cercavo... poi se prorpio serve all'esterno affitto un sub..come mi ha anche consigliato il venditore... comunque ottime DBR... la prova è stata fatta in un ambiente di circa 200 mq comunque ho variato le distanze e ambiente ricco di strumenti e cartoni quindi una buona simulazione..è già qualcosa... venerdi test in live e vi aggiorno.... da non sottovalutare 4 anni di garanzia
mauroverdoliva 25-04-18 03.38
@ dobermann103
allora aggiornamento.... sono andato a provare un po di casse.. DB new opera 15, yamaha dbr 15, rcf art 12 mk4... bocciata la OPERA perchè troppo chiuso come suono un po stridulo.... poi ho confrontato dbr e art... pensavo meglio le art considerando i costi più elevati anche se 12 mi aspettavo di più (ovviamente il cono fa la differenza i vuole il sub)... ho combrato le dbr 15...mi hanno stupito come suono è quello che cercavoper i live...suono limpido bei bassi chiari... ovviamente con 350 euro in più potevo prendere le 715 senza provarle perchè le conosco .... ma mi sono detto che cazzzzz le dbr sono ottime per il live in ambienti medi che infondo sono quelli per cui cercavo... poi se prorpio serve all'esterno affitto un sub..come mi ha anche consigliato il venditore... comunque ottime DBR... la prova è stata fatta in un ambiente di circa 200 mq comunque ho variato le distanze e ambiente ricco di strumenti e cartoni quindi una buona simulazione..è già qualcosa... venerdi test in live e vi aggiorno.... da non sottovalutare 4 anni di garanzia
Quindi hai trovato le dbr migliori delle nuove art?
Del resto i gusti sono soggettivi, quindi in questo caso hai fatto immagino, la scelta più oculata, anche se per me, le art mk4 rimangono un bel gradone più in alto.
Cosa nn ti è piaciuto delle RCF?
dobermann103 25-04-18 06.08
@ mauroverdoliva
Quindi hai trovato le dbr migliori delle nuove art?
Del resto i gusti sono soggettivi, quindi in questo caso hai fatto immagino, la scelta più oculata, anche se per me, le art mk4 rimangono un bel gradone più in alto.
Cosa nn ti è piaciuto delle RCF?
Rcf ritengo siano migliori a parità di woofer perché spingono di più. Solo che pensavo che le 12 fossero persino superiori alle 15 dbr infatti ero convinto di prendere le art 12 per rimanere nei costi. Poi ascoltandole sono rimasto più colpito dalle dbr per un suono più dolce ideale per i live... non ho preso le art 715 solo perché mi sono detto che per l’utilizzo da sala non servono. Anche perché già utilizzo le 715 mk2 e di certo non al massimo dei volumi in sala appena alla metà e considerando che il tizio del negozio le ha sparate a volumi elevati anche per far ascoltare il limite “sordità” :) . Per un discorso Dj tutto cambia ovviamente ma a me interessa il live grezzo senza basi, ne sequenze ecc
mauroverdoliva 25-04-18 11.06
@ dobermann103
Rcf ritengo siano migliori a parità di woofer perché spingono di più. Solo che pensavo che le 12 fossero persino superiori alle 15 dbr infatti ero convinto di prendere le art 12 per rimanere nei costi. Poi ascoltandole sono rimasto più colpito dalle dbr per un suono più dolce ideale per i live... non ho preso le art 715 solo perché mi sono detto che per l’utilizzo da sala non servono. Anche perché già utilizzo le 715 mk2 e di certo non al massimo dei volumi in sala appena alla metà e considerando che il tizio del negozio le ha sparate a volumi elevati anche per far ascoltare il limite “sordità” :) . Per un discorso Dj tutto cambia ovviamente ma a me interessa il live grezzo senza basi, ne sequenze ecc
Chiaro
mexico2 26-04-18 00.27
@ dobermann103
Rcf ritengo siano migliori a parità di woofer perché spingono di più. Solo che pensavo che le 12 fossero persino superiori alle 15 dbr infatti ero convinto di prendere le art 12 per rimanere nei costi. Poi ascoltandole sono rimasto più colpito dalle dbr per un suono più dolce ideale per i live... non ho preso le art 715 solo perché mi sono detto che per l’utilizzo da sala non servono. Anche perché già utilizzo le 715 mk2 e di certo non al massimo dei volumi in sala appena alla metà e considerando che il tizio del negozio le ha sparate a volumi elevati anche per far ascoltare il limite “sordità” :) . Per un discorso Dj tutto cambia ovviamente ma a me interessa il live grezzo senza basi, ne sequenze ecc
Per il live yamaha è una delle marche migliori, le dbr mai sentite, ho soltanto sentito le dxr e sono rimasto molto deluso, poi ognuno ha il suo orecchio e le proprie esigenze, buon sound a tutti.
dobermann103 28-04-18 10.45
Ieri ho provato le dbr15 in uno spazio aperto di un locale 70 mq circa. Volume casse a metà volume mixer a metà. Pulizia ottima senza distorsioni suoni cristallini ottimo bassi voce perfetta. Conclusione ottime per i live. Ovviamente non è solo un mio giudizio ma anche degli altri musici