@ maxpiano69
Perché suonavano (suonano) bene, permettevano di rimpiazzare egregiamente e con piú maneggevolezza una classe di strumenti vintage che stava tornando in auge come sonoritá e quindi se ne accettavano le presunte “limitazioni”, sempre che tali venissero ritenute.
Io non ne ho mai sentito la mancanza imprescindibile, ma alcuni sembra che non possano vivere senza smoothless transition, problema di generi musicali credo e/o di approccio esecutivo (?). Chiaro che meglio averla piuttosto che no, ma sono altresí convinto che molti possessori di NE5 non avranno fretta di cambiare, non solo per quel motivo perlomeno (magari per i 3 engine attivi in contemporanea di cui uno “esternalizzabile” invece si)
Per il discorso smoothless hai ragione, dipende dai generi.
Se fai acustico, ti bastano al massimo 2 suoni a canzone e il secondo è spesso da abbellimento. Io non sento bisogno della smoothless, avendo uno strumento principale per brano e uno "optional".
Se invece fai altri generi allora il discorso cambia, mi viene in mente il classico pezzo pop rock dove hai delle sequenze con strings, hammond, brass e leads... in quel caso però ti compri una workstation classica o una Stage.