@ KBL
Ho visto che ci sono campioni di Rhodes e Wurly. Non ho mai avuto ancora modo di provare nulla direttamente, ma dalle demo mi sembra che i suoni a modelli fisici per quanto riguarda i piani elettrici di GSI/Crumar non possano chiedere di meglio. Come mai un ritorno ai samples? Motivi di performance (troppo oneroso un Rodhes modellato su ipad) o altro?
Confermo, i suoni a modelli fisici hanno una marcia in più (almeno sotto le mie dita), non tanto a livello timbrico perché i campioni (soprattutto gli ultimi) suonano molto bene, ma come risposta generale dello strumento, dinamica inarrivabile per qualsiasi campionamento, tantissime opzioni di personalizzazione dove gestisci le caratteristiche "fisiche" dello strumento e un comportamento random di alcuni parametri (tipo il martelletto sulle corde del rhodes) tutta roba inapplicabile (o piuttosto complessa) sui campionamenti.
Da fruitore di Gemini uso preferibilmente i modelli fisici e i campioni per piani, mellotron e qualche pad.
Il ritorno ai campioni credo derivi da scelte commerciali in quanto hanno sviluppato un'ottima piattaforma di campionamento, quindi la gestione dei campioni, anche alla luce del fatto che in casa hanno già un'ottima base software per riprodurli (gemini, mojo61 e seven), il tutto rende la gestione dei campionamenti indubbiamente più semplice e versatile rispetto ai modelli fisici