@ kurz4ever
boh.. se ha poca polifonia deve avere un suono almeno potente come un moog.
Altrimenti dagli almeno la polifonia di un jupiter 8 o di un obx... sono passati 30 anni... la tecnologia qualche passetto avanti lo ha pur fatto no?
Non mi sembra che Moog abbia puntato sulla polifonia (ed un motivo c'e'), bensi' ha puntato sulla qualita' del suono.
E' vero che sono passati trent'anni e che la tecnologia ha fatto passi avanti, ma se i costruttori di TV dovessero mettersi a rifare apparecchi a tubo catodico, oggi costerebbero piu' cari dei televisori a schermo piatto.
Questo perche' i volumi di produzione degli strumenti "di nicchia" sono bassi, e quindi anche gli ordini della componentistica sono limitati (di conseguenza costano di piu').
Se poi ci metti cosa significa tornare a circuiti stampati con mille componenti (anziche' un microprocessore, che oggigiorno te lo tirano dietro), diventa comprensibile il fatto che certi oggetti siano costosi.
Un Real analog a quattro note di polifonia non mi sorprende e non mi delude : minilogue e' votato per fare timbriche lead, sequenze e linee di basso, e le fa con un suono sicuramente molto spesso (se pensiamo ai modi dual e unison con detune).
Nessuno si aspetti i pad del Jupiter o i brass dell'OBXa, perche' per arrivare a quei livelli in analogico ci vorrebbero tanti soldini, e (nonostante le cose dette per anni) ci tireremmo indietro in tanti al momento dell'acquisto.
Quindi la polifonia di quattro note sul minilogue e' gia' grasso che cola (Arp Odissey e Moog ne hanno perfino di meno).
Il minilogue e' votato ad essere un synth da assolo, e con questa struttura immagino possa fare il suo lavoro molto bene.