Namm 2016 korg minilogue

kurz4ever 17-01-16 11.26
boh.. se ha poca polifonia deve avere un suono almeno potente come un moog.
Altrimenti dagli almeno la polifonia di un jupiter 8 o di un obx... sono passati 30 anni... la tecnologia qualche passetto avanti lo ha pur fatto no?
anonimo 17-01-16 14.11
@ kurz4ever
boh.. se ha poca polifonia deve avere un suono almeno potente come un moog.
Altrimenti dagli almeno la polifonia di un jupiter 8 o di un obx... sono passati 30 anni... la tecnologia qualche passetto avanti lo ha pur fatto no?
Non mi sembra che Moog abbia puntato sulla polifonia (ed un motivo c'e'), bensi' ha puntato sulla qualita' del suono.

E' vero che sono passati trent'anni e che la tecnologia ha fatto passi avanti, ma se i costruttori di TV dovessero mettersi a rifare apparecchi a tubo catodico, oggi costerebbero piu' cari dei televisori a schermo piatto.

Questo perche' i volumi di produzione degli strumenti "di nicchia" sono bassi, e quindi anche gli ordini della componentistica sono limitati (di conseguenza costano di piu').
Se poi ci metti cosa significa tornare a circuiti stampati con mille componenti (anziche' un microprocessore, che oggigiorno te lo tirano dietro), diventa comprensibile il fatto che certi oggetti siano costosi.

Un Real analog a quattro note di polifonia non mi sorprende e non mi delude : minilogue e' votato per fare timbriche lead, sequenze e linee di basso, e le fa con un suono sicuramente molto spesso (se pensiamo ai modi dual e unison con detune).

Nessuno si aspetti i pad del Jupiter o i brass dell'OBXa, perche' per arrivare a quei livelli in analogico ci vorrebbero tanti soldini, e (nonostante le cose dette per anni) ci tireremmo indietro in tanti al momento dell'acquisto.

Quindi la polifonia di quattro note sul minilogue e' gia' grasso che cola (Arp Odissey e Moog ne hanno perfino di meno).

Il minilogue e' votato ad essere un synth da assolo, e con questa struttura immagino possa fare il suo lavoro molto bene.

mima85 17-01-16 14.18
kurz4ever ha scritto:
Altrimenti dagli almeno la polifonia di un jupiter 8 o di un obx... sono passati 30 anni... la tecnologia qualche passetto avanti lo ha pur fatto no?


Infatti 30 anni fa un synth con quelle caratteristiche, inclusa la polifonia da 4 voci ma senza l'unità effetti digitale integrata, sarebbe costato almeno 2000/2500 euro, non i 500/700 che costa il Minilogue.

Questa è l'immagine della mainboard del Minilogue, come si può ben vedere le 4 voci occupano la maggior parte dello spazio. Tutta quella componentistica ha un costo, che in un'ipotetica versione ad 8 voci sarebbe raddoppiato, oltre alla necessità di fare una scheda grande il doppio o farne due e metterle una sopra all'altra. Ed entrambe queste soluzioni porterebbero pure ad un aumento di dimensioni del synth, con il conseguente aumento di costi anche per il materiale aggiuntivo.

Questo invece è com'è fatto dentro un Jupiter 4. Direi che solo confrontando le due immagini si può capire l'entità dei passi in avanti fatti in questi 30 anni dall'elettronica. Specialmente considerando che al Jupiter 4 mancano il secondo oscillatore ed un'intera unità effetti digitale, cose che invece il Minilogue ha. Per non parlare della memoria dei preset capiente 20 volte quella del Jupiter.

Tutto questo parlando strettamente di tecnologia, mettendo da parte i discorsi relativi al suono ed al maggior fascino di uno rispetto all'altro, perché li si subentra nell'ambito dei gusti personali, ed oggettivamente dalle demo sentite fino adesso non si può dire che il Minilogue suoni male. Quindi la preferenza di uno rispetto all'altro è una questione puramente soggettiva.
Edited 17 Gen. 2016 13:47
JudoLudo 17-01-16 14.43
Korg PRO Minilogue ~599€ - @Thomann
anonimo 17-01-16 14.44
E' gia' un miracolo che siano riusciti a stare nei 500$.

Tenuto conto del materiale (alluminio e legno), e dei contenuti non e' facile restare in quel budget.

Togli la parte che si prende il rivenditore.
Poi quella dell'importatore, assieme al trasporto.
Togli l'IVA ecc : uno strumento simile devono riuscire a fabbricarlo con 150-200 euro e guadagnarci pure.. (quindi il costo di produzione dev'essere ancora piu' basso).

Mettici ancora i costi burocratici (certificazioni CEE, ISO ecc) che una volta non c'erano... ed e' gia' un miracolo che siano riusciti a starci dentro cosi'.



zavaton 17-01-16 15.34
robykaiman ha scritto:
E' gia' un miracolo che siano riusciti a stare nei 500$

Appunto, se confrontato con quello che c'è dentro nel nl2x il quale costa il doppio...

Dunque è meglio non lamentarsi, Clavia l'avrebbe fatto pagare almeno il triplo come minimo emo
Edited 17 Gen. 2016 14:36
kurz4ever 17-01-16 15.54
robykaiman ha scritto:
Non mi sembra che Moog abbia puntato sulla polifonia (ed un motivo c'e'), bensi' ha puntato sulla qualita' del suono.

Ho scritto esattamente la stesso cosa:
"boh.. se ha poca polifonia deve avere un suono almeno potente come un moog.", non ho scritto polifonico come un moog

robykaiman ha scritto:
Questo perche' i volumi di produzione degli strumenti "di nicchia" sono bassi, e quindi anche gli ordini della componentistica sono limitati (di conseguenza costano di piu').
Se poi ci metti cosa significa tornare a circuiti stampati con mille componenti (anziche' un microprocessore, che oggigiorno te lo tirano dietro), diventa comprensibile il fatto che certi oggetti siano costosi.

E infatti avevo scritto prima "decisamente dato il prezzo non si poteva fare di più."
Certo che KURZWEIL si progetta i propri chip asic (l'ultimo "LENA" sembra che sia aggiornabile via firmware update tipo una FPGA) ed investe in ricerca. Per l'elettronica analogica non si può fare altrettanto? Un chip che contenga tutta una linea di un generatore (VCO,VCA,EG,VCF) in modo da ridurre lo spazio occupato così da poterci mettere 8 generatori?
robykaiman ha scritto:
Nessuno si aspetti i pad del Jupiter o i brass dell'OBXa, perche' per arrivare a quei livelli in analogico ci vorrebbero tanti soldini, e (nonostante le cose dette per anni) ci tireremmo indietro in tanti al momento dell'acquisto.

se per 800/900€ avesse polifonia 8 voci e magari politimbricità a due parti (allocate dinamicamente) non lo comprerebbe nessuno?
Edited 17 Gen. 2016 14:55
kurz4ever 17-01-16 16.03
mima85 ha scritto:

Infatti 30 anni fa un synth con quelle caratteristiche, inclusa la polifonia da 4 voci ma senza l'unità effetti digitale integrata, sarebbe costato almeno 2000/2500 euro, non i 500/700 che costa il Minilogue.

dipende:
juno 106 nel 1984 costava $1095, mentre jupiter 8 $5295.
Ma infatti ho scritto sopra che per questo prezzo non si poteva fare di più.
Mi chiedevo se alzando un poco il tiro si sarebbero potute avere 8 voci.
maxpiano69 17-01-16 16.06
@ zavaton
robykaiman ha scritto:
E' gia' un miracolo che siano riusciti a stare nei 500$

Appunto, se confrontato con quello che c'è dentro nel nl2x il quale costa il doppio...

Dunque è meglio non lamentarsi, Clavia l'avrebbe fatto pagare almeno il triplo come minimo emo
Edited 17 Gen. 2016 14:36
Stai paragonando mele con pere, un VA con un RA, multitimbrico a 4 parti contro 1, 20 voci confro 4, full keyboard con minitasti....

Il Minilogue ha un suo senso di essere ed é un buon prodotto di per se, se proprio si volessero apfare dei dei paragoni si dovrebbe guardare a prodotti tipo Microbrute (ma anche li il paragone va stretto, la veritá é che non c'era un synth RA polifonico nella fascia in cui si pone il Minilogue, per quello probabilmente sará vincente)
Edited 17 Gen. 2016 15:09
zavaton 17-01-16 16.11
maxpiano69 ha scritto:
Stai paragonando mele con pere, un VA con un RA, full keyboard con minitasti....

Il mio paragone era riferito solo e puramente a quello che fisicamente c'è dentro uno e l'altro, che poi uno sia RA e l'altro VA è un altro discorso.

Che comunque il VA costa il doppio del RA, quindi...
Edited 17 Gen. 2016 15:12
maxpiano69 17-01-16 16.12
@ kurz4ever
mima85 ha scritto:

Infatti 30 anni fa un synth con quelle caratteristiche, inclusa la polifonia da 4 voci ma senza l'unità effetti digitale integrata, sarebbe costato almeno 2000/2500 euro, non i 500/700 che costa il Minilogue.

dipende:
juno 106 nel 1984 costava $1095, mentre jupiter 8 $5295.
Ma infatti ho scritto sopra che per questo prezzo non si poteva fare di più.
Mi chiedevo se alzando un poco il tiro si sarebbero potute avere 8 voci.
Magari Korg lo fará, prossimamente, meglio se in una versione full keyboard emo
maxpiano69 17-01-16 16.14
@ zavaton
maxpiano69 ha scritto:
Stai paragonando mele con pere, un VA con un RA, full keyboard con minitasti....

Il mio paragone era riferito solo e puramente a quello che fisicamente c'è dentro uno e l'altro, che poi uno sia RA e l'altro VA è un altro discorso.

Che comunque il VA costa il doppio del RA, quindi...
Edited 17 Gen. 2016 15:12
Peggio ancora, cosa vuol dire un paragone fatto in base "a quello che fisicamente c'é dentro", i sintetizzatori mica si paragonano "tanto al Kg.", specie nel caso dei digitali. Ad esempio: hai guardato cosa c'é nel Virus TI? Ancora meno roba in rapporto a quello che fa, eppure costa di piú, ma la gente lo compra (e lo paga) per il suono e quello che puó fare, non per quanti chip e altri componenti abbia sulla motherboard.
Edited 17 Gen. 2016 15:26
zavaton 17-01-16 16.35
@ maxpiano69
Peggio ancora, cosa vuol dire un paragone fatto in base "a quello che fisicamente c'é dentro", i sintetizzatori mica si paragonano "tanto al Kg.", specie nel caso dei digitali. Ad esempio: hai guardato cosa c'é nel Virus TI? Ancora meno roba in rapporto a quello che fa, eppure costa di piú, ma la gente lo compra (e lo paga) per il suono e quello che puó fare, non per quanti chip e altri componenti abbia sulla motherboard.
Edited 17 Gen. 2016 15:26
Quello che dici è vero però il i chip avranno pure un costo, che poi non siano tutti uguali è altrettanto vero, quello che a me fa riflettere è vedere che un sinth con dentro tutti quei componenti costi molto di meno rispetto ad altri che a confronto ne hanno dentro la metà e costano almeno il doppio, tutto quà emo
Edited 17 Gen. 2016 15:37
maxpiano69 17-01-16 16.37
@ zavaton
Quello che dici è vero però il i chip avranno pure un costo, che poi non siano tutti uguali è altrettanto vero, quello che a me fa riflettere è vedere che un sinth con dentro tutti quei componenti costi molto di meno rispetto ad altri che a confronto ne hanno dentro la metà e costano almeno il doppio, tutto quà emo
Edited 17 Gen. 2016 15:37
Ok, capisco il punto di vista, peró mi permetto di farti osservare che cosí stai trascurando i costi dello sviluppo Software/Firwmare che nei sistemi digitali superano spesso di gran lunga quelli del HW emo
Edited 17 Gen. 2016 15:39
zavaton 17-01-16 16.45
@ maxpiano69
Ok, capisco il punto di vista, peró mi permetto di farti osservare che cosí stai trascurando i costi dello sviluppo Software/Firwmare che nei sistemi digitali superano spesso di gran lunga quelli del HW emo
Edited 17 Gen. 2016 15:39
Ok, ma fino a tal punto di far lievitare il prezzo finale almeno del doppio o il triplo?

Non per essere maligno ma ho la vaga sensazione che in certi casi se ne stanno approfittando.
kurz4ever 17-01-16 17.11
@ zavaton
Ok, ma fino a tal punto di far lievitare il prezzo finale almeno del doppio o il triplo?

Non per essere maligno ma ho la vaga sensazione che in certi casi se ne stanno approfittando.
Qui son d'accordo a metà con te:
il più piccolo VA che conosco è il blofeld e costa sui 600€, non mi sembra il doppio.. ha 24 voci a 2 oscillatori, filtri ed effetti vari ed un suono molto particolare.
Sledge costa quanto 800?... ecco diciamo che un prezzo superiore o è accompagnato come per il virus da polifonia, effetti, qualità del suono nettamente superiore, oppure è un fenomeno di moda che paghi come tale... IMHO
Edited 17 Gen. 2016 16:12
mima85 17-01-16 18.53
kurz4ever ha scritto:
juno 106 nel 1984 costava $1095


$1095 di allora però, bisogna tenere conto anche dell'inflazione. Oggi quei 1095 dollari sarebbero di più. Parecchio di più mi sa.

kurz4ever ha scritto:
Mi chiedevo se alzando un poco il tiro si sarebbero potute avere 8 voci.


Alzando il tiro sicuramente, mi chiedo però l'entità di quel "un poco", considerando che la maggior parte dei componenti su quella scheda sono proprio quelli delle voci. Così ad occhio e croce credo che a 1000 euro ci sarebbe arrivato.
Edited 17 Gen. 2016 17:53
kurz4ever 17-01-16 20.34
1000€ 8 voci con doppio oscillatore, bitimbrico, con gli effetti e RA? avrebbe sverniciato il P08... sarebbe stato comunque un prezzaccio... a quella cifra sta il king korg....
anonimo 17-01-16 20.47
@ kurz4ever
robykaiman ha scritto:
Non mi sembra che Moog abbia puntato sulla polifonia (ed un motivo c'e'), bensi' ha puntato sulla qualita' del suono.

Ho scritto esattamente la stesso cosa:
"boh.. se ha poca polifonia deve avere un suono almeno potente come un moog.", non ho scritto polifonico come un moog

robykaiman ha scritto:
Questo perche' i volumi di produzione degli strumenti "di nicchia" sono bassi, e quindi anche gli ordini della componentistica sono limitati (di conseguenza costano di piu').
Se poi ci metti cosa significa tornare a circuiti stampati con mille componenti (anziche' un microprocessore, che oggigiorno te lo tirano dietro), diventa comprensibile il fatto che certi oggetti siano costosi.

E infatti avevo scritto prima "decisamente dato il prezzo non si poteva fare di più."
Certo che KURZWEIL si progetta i propri chip asic (l'ultimo "LENA" sembra che sia aggiornabile via firmware update tipo una FPGA) ed investe in ricerca. Per l'elettronica analogica non si può fare altrettanto? Un chip che contenga tutta una linea di un generatore (VCO,VCA,EG,VCF) in modo da ridurre lo spazio occupato così da poterci mettere 8 generatori?
robykaiman ha scritto:
Nessuno si aspetti i pad del Jupiter o i brass dell'OBXa, perche' per arrivare a quei livelli in analogico ci vorrebbero tanti soldini, e (nonostante le cose dette per anni) ci tireremmo indietro in tanti al momento dell'acquisto.

se per 800/900€ avesse polifonia 8 voci e magari politimbricità a due parti (allocate dinamicamente) non lo comprerebbe nessuno?
Edited 17 Gen. 2016 14:55
L'esempio del moog non era riferito a te kurz, e se ho dato luogo ad un equivoco me ne scuso ;-)emo
anonimo 17-01-16 20.55
@ kurz4ever
mima85 ha scritto:

Infatti 30 anni fa un synth con quelle caratteristiche, inclusa la polifonia da 4 voci ma senza l'unità effetti digitale integrata, sarebbe costato almeno 2000/2500 euro, non i 500/700 che costa il Minilogue.

dipende:
juno 106 nel 1984 costava $1095, mentre jupiter 8 $5295.
Ma infatti ho scritto sopra che per questo prezzo non si poteva fare di più.
Mi chiedevo se alzando un poco il tiro si sarebbero potute avere 8 voci.
Lo stipendio del 1984 era di circa 800 mila lire (per un impiegato), con il dollaro a 1757 lire.

1080 dollari erano 1milione e novecentomila lire, ovvero due stipendi piu' qualcosina.

Rapportato ad oggi sarebbero oltre tremila euro.

Va pero' detto che nel 1984 il costo della vita (tasse, riscaldamento ecc) era molto piu' basso, quindi un milione e novecentomila lire (o tremila euro di adesso) si mettevano da parte piu' facilmente.

Comunque non era un prezzo prorpiamente popolare.

Post edit : Un RA a 500-600 (polifonia 4 voci) euro quindi ci sta tutto, tenendo conto dei progressi tecnologici e della probabile produzione a basso costo (Cina).

Se potessero rifare i polysynth analogici a prezzo appetibile, sarebbero loro i primi a farlo, perche' a prezzo accessibile andrebbero a ruba.




Edited 17 Gen. 2016 19:59