zaphod ha scritto:
Perchè stupidata? Perchè le auto elettriche non sono la soluzione?
Non è una domanda retorica: vorrei solo capire il tuo pensiero.
Non e' una stupidata se pensiamo a quote di trazione elettrica (nelle citta', car sharing ecc.).
Ma la gente spesso crede che l'auto elettrica sia l'alternativa al motore endotermico.
Non e' cosi'.
Se dovessimo convertire tutto il parco auto da endotermico ad elettrico sorgerebbero altre problematiche.
Ammesso che si facciano centrali pulite (ma in Italia il rischio che non sia cosi' e' enorme, causa corruzione/mafie),
un fabbisogno cosi' alto di energia elettrica le renderebbe poco economiche, e farebbe alzare il prezzo delle forniture di energia, che sono gia' alte di per se.
Si verificherebbe cio' che e' gia' successo col metano : quando si girava con caldaie a gasolio, costava niente, mentre adesso e' un lusso.
MA il problema non e' ancora questo.
Dal punto di vista economico, c'e' la questione pacchi batterie : ogni volta che devi sostituirli, ti devi svenare.
Poi smaltimento, acidi, piombo o metalli pregiati (per altre tecnologie)
Per questo motivo l'auto elettrica e' un aiuto valido solo se circoscritto in quote del parco viaggiante.
La vera soluzione sarebbe quella di puntare su una rete efficiente di trasporto pubblico (in Italia cronicamente disastrata), e sull'incentivazione dell'utilizzo in comune del mezzo privato.
Figure come il "Mobility manager" che individuano i lavoratori che nella stessa azienda fanno lo stesso percorso, e li incentivano ad usare un solo mezzo.
Inentivare le imprese che fanno questo, con sgravi e cose di questo genere.
Se si passasse da una persona per ogni SUV, a quattro persone su una vettura normale, il traffico, i consumi, l'inquinamento (e la dipendenza da petrolio) si ridurrebbero ad un quarto di quello attuale.
Oltretutto ci sarebbero piu' posteggi e citta' piu' vivibili.
Ma questo e' in contrasto con la civilta' dei consumi, quindi loro da un lato ci mettono in condizione di usare un'auto per ogni persona, allo stesso tempo ci bombardano di messaggi per dire che il SUV e' piu' bello e ci fanno comprare auto sproporzionate di volume e peso, ma anche di potenza, per poi dirci che inquiniamo.
Per non inquinare, ci fanno pagare i costosissimi (quanto poco utili) dispositivi anti inquinamento, con la farsa delle norme che oramai si e' capito essere farlocche..
Tornando alle auto elettriche, senza contributi di stato e del costruttore sono totalmente anti convenienti.
I contributi vengono erogati per la storia delle quote, che convengono sia alle amministrazioni che ai costruttori.
Per chi vive fuori citta' (e fa tanti chilometri), in Europa conviene ancora il motore Diesel : inquinera' di meno,
ma preparatevi ad avere un serbatoio di pipi' (avete capito bene) nella vostra vettura, e sembra essere la soluzione piu' efficace per abbattere gli Nox (e indirettamente anche il particolato).
Non e' pipi' vera, ma artificiale. Il prodotto si chiama ADblue, ed e' una soluzione di Urea.
Attualmente il sistema e' ancora costoso, ma destinato a scendere di prezzo cosi' da poter essere installato anche su vetture che non sono di gamma alta.
BMW X5 ce l'ha gia', ed e' per questo che negli USA ha passato i test.
Molte auto ce l'hanno gia' (i camion gia' da tempo).
Edited 29 Set. 2015 22:23