jacus78 ha scritto:
penso che il destino (non sempre) ce lo scriviamo da soli, (le eccezione sono i nascituri già malati e che non hanno potuto scegliere niente nella vita.), in base alle scelte che ognuno fa nella vita, che CASUALMENTE vanno ad incastrarsi a volte con il destino di altre persone che hanno involontariamente preso parte al nostro destino. non può essere scritto da nessuno se non da noi stessi.
Capisco che è difficile, perlomeno se ci si approccia al senso della vita senza porsi troppe domande.
Effettivamente noi non sappiamo cosa avverrà... ma è un nostro limite, perché ciò che sarà lo sarà, esattamente certo, in base ad una interconnessione di eventi di cui ne conosciamo lo 0,0000000000000000001% (per eccesso).
Se domani cadrò dalle scale non posso saperlo, quante gocce di pioggia cadranno domani in Puglia mi sarà impossibile prevederlo... ma accadranno esattamente le cose che sono conseguenze logiche di ciò che ci appare oggi... quindi, spero, non inciamperò dalle scale se non sarà quella la conseguenza logica di tutta l' unica espressione che l' energia e la materia saprà sviluppare tra adesso e domani, e in Puglia magari domani cadranno esattamente 87.675.889.443 gocce di pioggia perché ci sarà tot umidità, tot pressione, tot vento e causeranno l' effetto piovoso che, nella sua ristretta totalità, sarà conseguenza di tot alberi in Amazzonia che hanno caricato l' atmosfera con tot umidità e la foresta Amazzonica è logica conseguenza della posizione terrestre (faccio un grande salto) all' interno del sistema solare... e se domani vedrai un arcobaleno potrà sembrare pure un caso... ma anche lui sarà diretta e unica conseguenza possibile del Big Bang primordiale...
Quindi, tutto ciò che accade è una logica conseguenza che si esprime in un solo verso... quello che ci appare come realtà.
E, in termini di assoluto, quello che per noi appare come successione temporale, per l' universo è solamente una logica di conseguenze a senso unico, l' unica realtà possibile e questo sistema non viene sorpreso dal fattore temporale perché il "tutto" sa benissimo com' è nato, come evolve e come finirà perché sarà logica conseguenza.
Noi, con immenso sforzo di calcolo, potremmo anche prevedere con molta approssimazione quanto sarà grande domani la nuvola sopra casa mia... ma è un niente rispetto alla logica interazione che hanno tutti gli elementi dell' universo.
Se avessimo un computer strapotentissimo da poterci inserire tutti i dati di ogni singolo componente dell' universo potremmo anche prevederlo il futuro e quello che ci sembrerà un caso, come l' avvicinarsi minaccioso di un meteorite, sarà solo una logica conseguenza già scritta nelle pagine dell' universo...
L' unico problema è che noi non abbiamo la capacità di leggere tutte le interazioni e quindi parliamo di fato... e anche quando cambiamo idea all' ultimo momento... non cambiamo il destino... perché si è compiuto quello che doveva essere, nell' unico verso possibile.
Quello che per noi può sembrare un caso lo è in quanto non riusciamo a comprendere il meccanismo che porta a certe conseguenze ma queste, fra tutte le ipotesi che noi azzardiamo, saranno solo frutto dell' unica soluzione possibile, cioè, il futuro esiste, non si è ancora svolto (per noi) ma la logica dell' assoluto (non quello con la barba sdraiato sulla nuvola...) lo conosce benissimo.
Edited 22 Mag. 2015 16:31