lipuwwf ha scritto:
E' semplice progetta una tastiera simil SD7 ma più prestante
Attualmente credo sia impossibile.
Il finlandese non ha acquistato l'azienda GEM compresa di staff tecnico ed ingegneristico, ha acquistato una azienda "morta".
Detto in maniera papale papale ha acquistato soltanto il nome della azienda e degli avanzi di magazzino (scatoloni), e in quegli scatoloni dubito ci sia il necessario per progettare e produrre tastiere nuove come la Ketron SD7.
E' per questo motivo che il finlandese voleva costruire il Synthex, probabilmente aveva il materiale e gli schemi tecnici per riuscirci.
Ma ora che il Synthex non verrà costruito, cos'altro può costruire col materiale elettronico degli scatoloni?
Personalmente la vedo dura adesso per il finlandese.
O rivende l'azienda a qualcun'altro (ma a chi?), oppure l'unica alternativa è quella di trovare altri finanziatori che gli permettano di ritornare sul sentiero originale: ricostruire il Synthex.
Personalmente non vedo altre vie di uscita.
Se lui riesce a ricostruire il Synthex e metterne in commercio una certa quantità riesce almeno ad impegnare il materiale che ha acquistato e a farlo fruttare, cioè può rendere in attivo una azienda che, ora come ora, è ferma a far polvere.
Per cui delle due l'una: o butta nella spazzatura ciò che ha acquistato e assume un completo staff di tecnici ed ingegneri col compito specifico di progettare e realizzare una tastiera nuovissima (cosa non facile e oltretutto costosa)... oppure cerca di far fruttare al massimo ciò che già possiede in quegli scatoloni.
Il che significa rifare il Synthex.
Come, e con quali soldi, non lo so.
Ma non vedo altre alternative, io al suo posto farei così, cercherei di far fruttare ciò che ho in mano, altrimenti cosa l'ho acquistato a fare?
Cioè... acquisto una azienda (fallita) con i componenti elettronici per produrre... chessò... gli Oberheim OB8... e poi butto tutto nella spazzatura e mi butto a progettare una Tyros 6?
Non ha molto senso.
Tanto vale allora creare una azienda nuova, con un nome nuovo, con uno staff ingegneristico nuovo, ed investire unicamente in nuovi progetti.
Proprio come ha fatto Clavia: nome nuovo, azienda nuova, staff nuovo, progetti nuovi, strumenti nuovi.
Ma il finlandese attualmente non ha in mano nulla di "nuovo".
Ha in mano solo roba vecchia, vintage.
E con la roba vintage può ambire a costruire roba vintage.
Il Synthex, appunto.
Nonostante la campagna di crowdfunding abbia fallito, l'unico progetto "di interesse commerciale" per la GEM del finlandese rimane sempre il Synthex.
Altri progetti francamente non li vedo all'orizzonte.
Almeno non nell'immediato.
In futuro se eventualmente l'azienda dovesse rinascere, sì, c'è spazio per cose nuove.
Ma ora come ora non vedo alternative.
O investe nel Synthex, o va a picco.