ivanzajic ha scritto:
ok, adesso stiamo cercando di capire come fanno i synth in Fm ad avere le loro waveform, so di sicuro che hanno una tabella dove sono caricate le forme d'onda , la mia domanda è :queste forme d'onda la yamaha come fa a generale? la mia opinione che vengano usati synth in additiva ma pare che non vada bene
Facciamo un po' di chiarezza.
Nella ROM dei synth FM Yamaha è memorizzata una lookup table
con il singolo ciclo di una sinusoide. Anzi forse un semiciclo o addirittura un quarto, ed il resto viene ottenuto per simmetrie. Ma per comodità poniamo che nella lookup table ci sia un periodo intero.
La lookup table non è altro che una tabella dove in ogni "cella" è memorizzato ogni singolo valore (campione) componente il singolo ciclo di sinusoide, e ad ogni valore è associato un indice progressivo.
Quando il DX-7 deve generare una sinusoide pura, legge questa lookup table appoggiandosi ad un contatore che viene incrementato in modo lineare, in modo da riprodurre sulle uscite esattamente il contenuto della tabella. Quando il contatore arriva alla fine della lookup table viene azzerato, e la lettura riparte dalla prima cella. Questo processo viene eseguito ripetutamente in modo da generare la sinusoide continua, ed in sostanza il contatore, se potessimo visualizzarlo in un grafico, avrebbe l'andamento di un'onda a dente di sega, avente la medesima frequenza della sinusoide.
Il segreto per ottenere la FM è di non incrementare questo contatore in modo lineare, ma di farlo in modo prima più veloce, poi più lento, poi più veloce, poi più lento, ecc... in modo che il risultato della lettura della lookup table sia una serie di periodi più corti, poi una serie di periodi più lunghi, e via dicendo a ripetizione.
In sostanza, si sta
sommando una sinusoide al contatore. Quello che si ottiene è una modulazione della frequenza della sinusoide portante (che è in banda audio e non in alta frequenza, ed è praticamente la nota che stiamo suonando) con un'altra sinusoide (la modulante), che è quella che viene usata per guidare l'incremento del contatore. Entrambe le sinusoidi vengono lette dalla medesima lookup table. L'intensità della sinusoide "applicata" al contatore è regolata dal parametro
modulation intensity, il quale può essere impostato manualmente o modulato con inviluppi ed LFO, e la sua frequenza può essere uguale a quella della portante, o differente secondo quanto impostato nel parametro
modulation index.
Tutto questo può andare a modulare a sua volta il contatore di un'altra sinusoide (ovvero di un altro
operatore), ed i vari elementi possono essere disposti e collegati secondo schemi ben precisi, che non sono altro che i tipici
algoritmi della sintesi FM.
La
pagina linkata da ivanzajic illustra il funzionamento della sintesi a distorsione di fase dei sintetizzatori Casio CZ, che lavora secondo un concetto molto simile. In effetti, anche la sintesi FM di Yamaha è in realtà una
distorsione di fase (dove la fase è appunto data dall'andamento del contatore), e la FM è l'effetto che si ottiene. Solo che invece di segmentare e deformare in modo "geometrico" l'andamento del contatore come illustrato nella pagina linkata, gli si somma sopra una sinusoide.
Qui un'altra pagina che illustra questi principi.
Edited 31 Gen. 2014 10:46