Studiologic sledge spet-ta-co-la-re

paolofanin 01-12-13 23.37
A me il Blofeld ad esempio non e' mai piaciuto molto proprio per il discorso dei controlli .. mi serve qualcosa da poter spippolare in live, non posso navigare in millemila menu ogni volta durante un brano...

Ho provato la Nord Lead 2x ma non mi ha convinto pienamente... ottimi suoni per l'elettronica ma per il mio genere (ho una band symphonic rock ed un tributo nightwish) sarebbe stata fuori contesto, secondo me.

Con lo Sledge intanto ho la possibilta' di editare il sound in live come mi serve e in pochi secondi ho realizzato tutti i suoni che mi servivano partendo dal preset di base.. ed ho avuto anche una gradevole sorpresa (partendo dal preset Unda Maris) ho ottenuto un coro sintetico assai utile per il mio tribute.

Poi sono opinioni, uno magari potra' dirmi ma tu fai musica di merda e quindi usi suoni di cacca, pazienza... ci berro' una birra su! emoemoemo
Edited 1 Dic. 2013 22:38
orange1978 01-12-13 23.56
Per I nightwish? Credo bastino una trinity e una 01w....tutto il disco oceanborn é realizzato con quelle tastiere.

Tutta la roba tipo nightwish,symphony x, rhapsody....korg kronos, korg trinity, korg 01w, kurzweil k2xxx.....basta ci sia una K e va bene.

Non penso che synth tipo nord lead, sledge,blofeld, o virus possano essere determinanti

Al massimo la scheda moss dentro la korg trinity....
orange1978 02-12-13 00.00
Anche a me piace molto quella musica, quando la suonavo usavo la korg 01wpro, kurzweil k2500, korg tr rack,roland jv2080.....
Platipo 02-12-13 05.06
"suona come un plugin" è una frase di uno spessore trascurabile: quale plugin? Ci sono di quelli che suonano una schifezza e di quelli che suonano davvero bene, per non parlare del fatto che i settaggi di DAW e scheda audio e i convertitori hanno anche loro un impatto sul suono non trascurabile.

Bello beccarsi a litigare sui synth tra metallozzi e ex metallozzi emo

Comunque, deliri da audiofilo incompreso a parte, mi pare evidente che il problema sono le priorità. Io personalmente penso che in un synth moderno le cose irrinunciabili siano Modwheel e aftertouch, e che magari qualche "softknob" o qualcosa di simile per accedere a controlli importanti per la patch in questione aiutino, preferisco avere un synth con cui posso con un singolo controllo modificare radicalmente il suono, fosse anche solo la velocity come nel NL2 ad avere una macchina con un pannello smisurato che però mi limita nelle possibilità di programmazione a monte.
Poi chiaro che se mi volessi mettere a suonare della "space music" dal vivo non lo farei con un Blofeld, o se proprio volessi farlo con quello mi dovrei portare dietro un controller incrostato di pomelli per accedere ai parametri che mi servono sul momento, ma qua sembra si parli tra metallozzi e musicisti elettronici moderni, non hippy persi in LSD qualche decennio fa, e che quindi la priorità sia un'altra. davvero qualcuno qui ha bisogno facendo del metal o simili di avere accesso contemporaneamente a TUTTI i parametri di un synth mentre suona? Io per primo ammetto che il pannello del Blofeld sia limitante, è evidente che non sia progettato per essere programmato live, ma davvero il pannello chessò, di un Virus vi sembra limitante?
orange1978 02-12-13 07.09
Ovvio se fai metal non serve l'accesso a tutti I controlli in realtime, se vuoi fare brian eno invece si.

Peró se il blofeld avesse 200 controlli e il nord lead due solo, e io dovessi fare brian eno, preferirei il nord lead anche senza knobs perché alle mie orecchie il blofeld fa cosi cacare che non lo vorrei nemmeno regalato.
anumj 02-12-13 09.39
Platipo ha scritto:
ho un Nordlead2 dal 2003, e di problemi me ne ha dati eccome, per non parlare del rapportarmi con la reattività dei centri assistenza del caso


La sfiga è sfiga, non ci si puo' far nulla. Sei uno dei pochi al mondo ad avere avuto problemi con il NL2.

Io ho visto funzionare NL grondanti di umidità e salsedine, grondanti significa che siamo a livello di secchio d'acqua buttato sopra. (e adesso mettetemi sotto la colonna sonora di blade runner per favore! emo)


Platipo ha scritto:
Ho comprato un Blofeld usato per 200 euro. Se andasse a puttane ne farei un buon fermaporte senza remore


Si ma c'è chi ne ha spesi quasi 900 euro per comprarlo nuovo e magari con la SL license. E non sono bruscolini, sono soldoni sonanti. Scoprire, a macchina aperta, che monta encoders di minchia, fa incazzare non poco.


Platipo ha scritto:
Curiosità... ma ti sei davvero preso uno Sledge perchè ti ho convinto con la trombetta del Blofeld?


No, non ho ancora preso lo sledge. Ne sto valutando le qualità, lo trovo interessante e ben concepito. A me piacciono le cose semplici.
orange1978 02-12-13 10.17
anumj, ma la nord lead 4 vendendo la 2 non ci hai mai pensato?

Ci sarebbe il prophet 12 anche....non se ne parla piu?

Secondo me sono questi I synth per I quali vale la pena spenderci soldi oggi, x me blofeld, ultranova, mininova, minibrute, quant'eh se brütt...tutta spazzatura, non ci spenderei soldi, tutte cose economiche, che si romperanno nel giro si qualche anno, piuttosto si rimane come si é.

Nel senso che se posso faccio acquisti importanti e duraturi, altrimenti mj tengo quello che ho che é gia tantissimo.

Buttare soldi in ciofeche non ha piu senso....faccio giusto un eccezione per la korg ms20 mini.
anumj 02-12-13 11.01
Il freno di nl4 e p12 è il prezzo.

Per me sono overpriced.

La nl4 è un nl2x modificato, per la sezione analog so quello che offrono e mi basta il 2x, i vari bit cruncher e le forma d'onda digitali non mi interessano più di tanto.

magari in futuro usato.

il p12 è proprio un lusso a quasi 3000 euro, mi piace, ma non posso permettermelo adesso. La versiona rack è orrenda a vedersi, bisogna capire se suona altrettanto bene, ma son sempre 2000 baiocchi, se non erro.

L'MS20 è ok, suona bene costa poco.
Edited 2 Dic. 2013 10:03
orange1978 02-12-13 11.23
Scusa ma dove l'hai visto il p12.rack? Non esiste nulla nemmeno sul sito...
anumj 02-12-13 16.16
@ orange1978
Scusa ma dove l'hai visto il p12.rack? Non esiste nulla nemmeno sul sito...


eccolo, l'aveva linkato tempo fa aldo qui sul tecnico.
alkemyst85 02-12-13 16.49
Mi ricordo che era ancora un prototipo però... Non so se nel frattempo hanno deciso di metterlo in produzione il p12 rack...
paolofanin 02-12-13 16.55
qui ne parlano
prophet 12 rack
Platipo 02-12-13 17.00
orange1978 ha scritto:
alle mie orecchie il blofeld fa cosi cacare che non lo vorrei nemmeno regalato


che ti devo dire, avrai le orecchie ipersensibili; ma l'hai mai programmato un blofeld con le tue manine partendo da una init? Perchè i preset sono in prevalenza acidissimi e distorti, oltre che sommersi di un riverbero metallico che forse facevano bene a tenerselo, ma a programmarlo un minimo vengono fuori davvero delle belle cose.
gesucca 02-12-13 17.30
Platipo ha scritto:
Perchè i preset sono in prevalenza acidissimi e distorti, oltre che sommersi di un riverbero metallico che forse facevano bene a tenerselo, ma a programmarlo un minimo vengono fuori davvero delle belle cose.


+1 confermo
Jackmau 02-12-13 17.41
orange1978 ha scritto:
alle mie orecchie il blofeld fa cosi cacare che non lo vorrei nemmeno regalato.

non so perché ma se sono le stesse che dicono che il kross suona bene mi viene da fidarmi poco emo
Platipo 02-12-13 17.42
Jackmau ha scritto:
non so perché ma se sono le stesse che dicono che il kross suona bene mi viene da fidarmi poco emo


ecco... infatti avevo giusto visto quel thread e mi chiedevo se dopo il pesce di novembre del KingKorg fosse il turno del pesce di dicembre emo
ivanzajic 02-12-13 18.25
Platipo ha scritto:
"suona come un plugin" è una frase di uno spessore trascurabile: quale plugin? Ci sono di quelli che suonano una schifezza e di quelli che suonano davvero bene

Fm8, Surge, Octopus, tutti vst in FM che suonano bene, se poi li paragoniamo al suono di un FM hardware la frase -suona come un plug in- incomincia ad aver senso emo

Però per lo Sledge questo non vale emo, si può dire qui che veramente questo è un hardware che suona peggio del software emo
Edited 2 Dic. 2013 17:30
lifetime 02-12-13 18.32
emoemoemo
anumj 02-12-13 18.58
cosa volevate un prophet 5 con 900 euro
Platipo 02-12-13 19.00
ivanzajic ha scritto:
Fm8, Surge, Octopus, tutti vst in FM che suonano bene, se poi li paragoniamo al suono di un FM hardware la frase -suona come un plug in- incomincia ad aver senso emo



Quello che genera il segnale prima dei convertitori, che sia un DX7 o FM8 sono semplici algoritmi, una implementazione VST perfetta di una DX7 è ampiamente possibile. Se parliamo di FM la differenza, visto che gli algoritmi quelli sono è sostanzialmente nei convertitori; se vuoi il suono e la botta di dei convertitori lofi anni '80 ti tocca prenderti un pezzo di vetusto hardware.
Se parliamo invece di VA, come nel caso dello Sledge, le scelte di implementazione di oscillatori e filtri possono fare una differenza non trascurabile, come dalla stessa scheda audio 2 plugin diversi suoneranno tendenzialmente diversi. Poi anche qui c'è la questione convertitori a valle che aggiunge altre differenze al suono. Tra un Nordlead2 e un 2x, per quanto Clavia sostenga siano esattamente la stessa macchina, il suono non è lo stesso dato che i convertitori sono diversi e non poco.
Resto dell'idea che "suona come un plugin" sia una frase che non significa una cippa; se mi parli di analogici altro conto, ma finchè stiamo nel mondo digitale, che i conti li faccia un DSP o un processore intel, la matematica non cambia.